Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Giorni Verdi nel Parco dei Monti Lucretili

(Palombara Sabina, 14 Ott 14) Il 3, 4, 5 ottobre si è svolto presso i Soggiorni S. Michele di Orvinio, nel cuore del Parco dei Monti Lucretili tra montagne e boschi, una manifestazione dedicata alla conoscenza dell'area protetta e a varie attività didattiche, ecologiche e ludiche.
La manifestazione è stata promossa dall'Ente Parco (a cura del Servizio Comunicazione ed Educazione Ambientale), e dalle associazioni "Addo so natu" di Orvinio (che gestisce i soggiorni) e "Consumo Novo" di Roma, con un parziale finanziamento dell'Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio che ha permesso alle circa 50 persone partecipanti (adulti, famiglie, bambine e bambine) di poter intervenire ad un costo molto contenuto per la partecipazione all'esperienza.
In un ambito di grande convivialità, durante le tre giornate i convenuti hanno potuto partecipare a escursioni, laboratori teorici e pratici (fotografia, erbe selvatiche, orientamento, astronomia, cucina, land art e ecologia profonda) condotti da esperti che hanno proposto brevi seminari e esperienze pratiche nel territorio circostante (si veda la galleria fotografica)
Durante le tre giornate il Servizio Educazione Ambientale (tramite Stefano Panzarasa, responsabile, e Giuseppina Lodovisi, operatrice del Servizio) ha presentato l'area protetta e le sue caratteristiche naturalistiche, storico-archeologiche e agro-silvo-pastorali, distribuito materiale illustrativo del Parco (a cura dal Serv. Comunicazione) e realizzato vari laboratori didattici per tutti:
- La grande doppia spirale, piccolo esempio di "land art" che ha occupato tutto il campo da calcio trasformandolo in un "campo di pace" con al centro il "Vaso della Saggezza", piccolo vaso di terracotta contenente frasi di saggezza ecologica scritte da poeti, filosofi, ecoteologi, bambini, ecc. che ciascuno poteva prendere percorrendo il percorso disegnato sulla terra.
- Il laboratorio del pane dedicato alle bambine e ai bambini a cui hanno partecipato divertendosi anche gli adulti, dedicato all'arte del saper fare un buon pane con il procedimento tradizionale con la pasta madre e la farina integrale dell'antico mulino a pietra di Moricone (uno dei 13 Comuni del Parco). Durante il laboratorio è stato anche realizzato il pane del parco (si veda nelle foto…).
- Il laboratorio Parlare con gli alberi dedicato alla ri-conoscenza del mondo vegetale che si è svolto presso l'"Albera Madre" una grande quercia dove bambine, bambini e adulti in cerchio hanno provato ad entrare in contatto profondo con la pianta, poi abbracciandola o facendo domande a cui rispondeva per la pianta una bambina avente in testa un cappello a forma di gufo… Guardando bene la grande quercia tutti hanno potuto notare il posto dove a seguito di un ramo spezzato, la corteccia riformatasi intorno alla ferita ha creato la forma somigliante ad un grande orecchio…!
- L'eco-gioco Palla-Pianeta che si è svolto con una palla di pezza rappresentante il pianeta Terra, lanciata a caso fra i partecipanti disposti in cerchio e solo chi riesce a prenderla con abilità e dolcezza ha il diritto di dire qualcosa di bello per il nostro pianeta… ("Niente più guerre!", "Non uccidiamo gli animali", "Mai più inquinamento!", ecc.
- Infine la serata di sabato è stata dedicata alla presentazione del libro "Parlare con gli alberi" recentemente pubblicato (Ed. Quasar - si veda la scheda apposita sull'Home-page del sito) che racconta con articoli, brevi saggi, poesie, filastrocche, favole, fotografie e un cd musicale (di cui sono state cantate durante l'incontro alcune canzoni ecopacifiste), tutte le esperienze di educazione ambientale e formazione ecologica realizzate dal Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili dal 2001 ad oggi.
Le tre giornate si sono poi concluse, discutendo e sperando in un mondo migliore con il laboratorio "World Caffè" a cura dell'Ass. Spazio dell'Anima", dove i partecipanti di tutte le età si sono confrontati insieme su varie tematico ecologiche e sociali e con le bambine e i bambini che hanno raccontato le loro esperienze tramite dei bellissimi disegni.

I vari laboratori sono stati realizzati da:

  • Giancarlo Quarchioni (Astronomia)
  • Valentina Petrioli (Erbe selvatiche)
  • Mario Ventura (Fotografia)
  • Mirko Possenti (Escursionismo)
  • Diego (Ass. Camminando con Stefano - Orientering)
  • Ines Giangiacomo (World caffè)
  • Stefano Panzarasa e Giuseppina Lodovisi (Didattica Ambientale)
Giorni Verdi nel Parco dei Monti Lucretili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili