Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Inaugurazione del Museo di Vicovaro Muvis – Intervento del Direttore Dott.ssa Laura Rinaldi

(Palombara Sabina, 29 Mag 15) Che senso ha aprire un museo demoetnoantropologico, ovvero un museo sulla tradizione orale,  nel Parco dei  Monti Lucretili?
Si tratta di una tipologia di  museo la cui missione è quella di conservare, raccogliere  e implementare la memoria collettiva del territorio, l'immagine mentale che ne hanno le persone che lo abitano e che lo vivono. E' l'insieme dei vissuti – racconti, suggestioni, ricordi -  che danno forma e colore a questa immagine. Ogni luogo quindi può essere letto attraverso gli occhi della memoria dei suoi abitanti.
E' un museo che risponde ad un nuovo concetto  per la sua apertura agli aggiornamenti e alla collaborazione con la comunità locale, si presenta  quindi come particolarmente vivo e partecipato, punto di ritrovo per giovani e anziani, centro culturale. Lega  il territorio e le popolazioni alle tradizioni locali.
Questo intenso legame,  dovuto alla tradizione orale trasmessa attraverso i racconti, arricchisce la consapevolezza da parte di tutti della propria storia e stabilisce,  un  forte rapporto   tra le generazioni attraverso la trasmissione dei saperi con la consapevolezza che i beni immateriali  costituiscono un patrimonio imprescindibile per le  comunità.
La sistemazione, la conservazione e la valorizzazione di questo materiale documentario  e la comprensione dei fenomeni culturali che ne deriva, infatti,  ci  danno l'immagine  di un vissuto di esperienze  di generazioni di abitanti. E questo materiale costituisce la base culturale delle popolazioni che hanno abitato gli spazi di questo suggestivo territorio montano e ci fa comprendere il senso e la funzione di questo museo, tappa fondamentale per la conoscenza del territorio e delle sue connessioni culturali e paesaggistiche individuate sia percorrendo la rete dei sentieri sia  attraverso il lato magico, mitico, sovrannaturale o inconscio delle tradizioni orali e dei racconti.
Il museo è diviso in temi che hanno lo scopo di condurre per mano il visitatore ad una attenta lettura del territorio circostante evidenziando luoghi e periodi storici da indagare.
E' compito e obiettivo del Parco valorizzare attraverso progetti coraggiosi il territorio, le comunità locali, la loro cultura. Ne è un esempio  la creazione di un Polo Museale di cui il museo di Vicovaro ne è il primo componente. Progetto coraggioso non solo per la mole di lavoro che ne consegue ma soprattutto per l'impegno economico che comporta.
La gestione del Museo organizzata con personale dell'Ente e associazioni di giovani permette  l'inserimento di questi in attività di spessore culturale e ricreativo in una concezione di responsabilità e attività condivise.

L'apertura quasi contemporanea dei Musei di Percile e Moricone offre al Parco la possibilità di fare sistema culturale e acquisire le potenzialità per partecipare alla organizzazione museale regionale con la possibilità di accedere anche ai sistemi museali regionali, in linea con quanto indica la legge regionale n. 42/97  che norma l'organizzazione dei servizi culturali sul territorio. Questo anche  nell'intento di descrivere e rappresentare le peculiarità e le differenze nelle forme di vita del territorio, di promuovere scambi culturali, che possano favorire la conoscenza e il dialogo contribuendo così alla scoperta delle vocazioni  e specificità locali e, attraverso l'apprezzamento della cultura locale,  migliorino la qualità della convivenza e il rispetto del territorio.
Due parole sui dati finanziari relativi all'allestimento museale.
POR – FERS LAZIO 2007-2013
Progetto: Nei boschi misti tra Vicovaro e Campitello.
Spese per allestimento museo: E 283.416,47 - E 259.019,98 al netto degli oneri per la sicurezza.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita del progetto in modo particolare il geom. Maura Giacomelli che da sola ha seguito i lavori di questo museo e di quello di Moricone e ha appena accettato di seguire i lavori di allestimento del Museo di Percile.
Complimenti alla Ditta Ingenium Logic  per l'allestimento davvero riuscito.
Notizia del 29/05/2015

Inaugurazione del Museo di Vicovaro Muvis – Intervento del Direttore Dott.ssa Laura Rinaldi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili