Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Parco eolico a 2.300 metri di quota al Brennero

(23 Novembre 2010) Energia verde dall'Alto Adige, prodotta a 2.300 metri di quota, dove l'Alpine jet, un vento che soffia costantemente, garantisce condizioni perfette. E' questo il progetto di energia rinnovabile che sara' realizzato al valico italo-austriaco del Brennero dall'altoatesina Leitwind.

Il parco eolico con 22 rotori produrra' annualmente circa 100 milioni di chilowattora di energia elettrica.

''Il Brennero - ha detto il titolare di Leitwind Michael Seeber, presentando il progetto - si rivelera' un sito di produzione di energia rinnovabile di grande efficienza e crediamo che possa diventare un corridoio verde, con la produzione di idrogeno grazie all'energia che verra' ricavata''.

Si prevede infatti di destinare l'energia prodotta nelle ore notturne alla generazione di idrogeno, in modo da sostenere validamente gli sforzi che l'Alto Adige sta compiendo per diventare una Regione-clima.

Alla base del progetto una joint venture tra il privato ed Ae, l'azienda energetica delle citta' di Bolzano e di Merano.

Assieme gestiscono gia' un parco eolico a Montecatini Val di Cecina (Toscana) e collaborano nello sviluppo di ulteriori parchi eolici.



Fonte: ANSA

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili