Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Al via il programma 'Giorniverdi 2014'

(Jenne, 04 Nov 14) Nello sviluppo di un sistema turistico eco-compatibile, tale da risultare anche efficiente nel proporsi in modo credibile come fattore di sviluppo sociale ed economico, i parchi naturali rappresentano gli attrattori principali per i visitatori. Quindi i  parchi naturali si caratterizzano come l'elemento trainante del territorio, patrimonio prezioso da salvaguardare, da rispettare, da utilizzare come "laboratorio" attivo e autorevole per attività, percorsi di turismo, animazione ambientale e culturale.

E' con questo spirito che il Parco dei monti Simbruini, in collaborazione con l'ARP (Agenzia Regionale dei Parchi) darà vita per tutto il mese di novembre a diverse attività mirate a far conoscere meglio l'ambiente, la cultura e il proprio patrimonio storico, con il programma "Giorniverdi 2014". Questo progetto intende valorizzare e tutelare questi imprevedibili intrecci straordinariamente ricchi di storia, arte, natura ed enogastronomia promuovendo un turismo consapevole attraverso una fruizione sostenibile, che permetta al maggior numero di persone di godere delle bellezze del territorio senza alterarne il delicatissimo equilibrio.

Una sorta di "Glocal mission" che deve contribuire ad una maggiore conoscenza del Parco dei Simbruini finalizzate al miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti evitando assolutamente la scomparsa di antiche tradizioni e della cultura locale e tutelando contestualmente le immense risorse paesaggistiche, storiche e naturalistiche di queste zone.

Si vuole altresì promuovere, valorizzare e conservare le risorse naturali  anche attraverso informazioni di carattere scientifico, culturale ed educativo. Numerose saranno le Associazioni presenti sul territorio del Parco coinvolte in questo progetto che daranno vita ad una serie di attività come di seguito riassunte nel calendario degli eventi.

 

CALENDARIO EVENTI 

Azione n. 1 - BORGHI E CAMPANILI DEL PARCO

Azione n. 2 – NATURALISTI PER UN GIORNO

Azione n. 4 – LE PASSEGGIATE DI NATURA IN CAMPO 

Queste tre azioni previste in progetto, si svolgeranno abbinate fra loro in due distinte giornate, 20 e 21 novembre 2014, presso il Parco fluviale di Subiaco. Saranno coinvolte tutte le scuole, le maggiori associazioni sportive e culturali del Parco nonché le Aziende Agricole e le Fattorie didattiche che esporranno presso Stand dedicati i propri prodotti e, il giorno 21 novembre,  svolgeranno anche azioni didattiche che coinvolgeranno direttamente i nostri ragazzi.

Il 20 novembre, in particolare, sarà la giornata dedicata alla Festa dell'Albero su tutto il territorio del Parco.

Azione n. 3 – ATTRAVERSO L'OBIETTIVO "CONCORSO FOTOGRAFICO 2014"

Volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco in particolare: scorci suggestivi dei Borghi del Parco nonché aspetti folcloristici che richiamino gli usi, i costumi e le tradizioni  dei sette Comuni del Parco.

Il Concorso avrà due distinte fasi una, aperta a tutti e l'altra, riservata alle scuole. Il termine per la presentazione dei lavori fotografici  è stato fissato al giorno 28 novembre. *

Azione n. 5 - PARCO IN MUSICA "NATURALMENTE MUSICA"

Giornate dedicate alla cultura e alle tradizioni musicali del territorio, impegnando in una serie di concerti, le Associazioni musicali più rappresentative del Parco. I concerti si terranno tutti nelle Chiese parrocchiali alle ore 18. Farà eccezione il Coro di Filettino che in occasione della visita pastorale a Filettino del Nunzio Apostolico eseguirà il concerto alle ore 12,00 dopo la Messa delle ore 11,00.

1_concerti giorniverdi 16 novembre            Trevi nel Lazio      Coro Subiaco

2_concerti giorniverdi 22 novembre            Subiaco               Coro Subiaco

3_concerti giorniverdi 23 novembre            Filettino               Coro Monte Viglio

4_concerti giorniverdi 29 novembre            Jenne                  Coro Subiaco

5_concerti giorniverdi 06 dicembre            Cervara di Roma     Quintetto Per Fiati

 

 

CALENDARIO MANIFESTAZIONI PROGETTO

"GIORNIVERDI 2014"

 

 

 

16 novembre   Trevi nel Lazio                    Concerto del Coro Polifonico Città di Subiaco

20 novembre   Territorio del Parco        Giornata dedicata alla Festa dell'Albero    

21 novembre   Parco Fluviale Subiaco   Stand produttori locali – Azioni didattiche

22 novembre   Subiaco                                 Concerto del Coro Polifonico Città di Subiaco

23 novembre   Filettino                                Concerto del Coro Monte Viglio di Filettino

28  novembre  Ente Parco – Jenne              Concorso fotografico – Consegna Foto

29 novembre   Jenne                         Concerto del Coro Polifonico Città di Subiaco

06 dicembre        Cervara di Roma             Concerto del Quintetto di Ottoni di Trevi

* Per il Concorso Fotografico scaricare dal sito il regolamento e il modulo di partecipazione distinto per privati cittadini e scuole.

 

 

Scadenza 28/11/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini