Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Inaugurata a Subiaco la Struttura Polifunzionale Centro Visita "Porta del Parco".

(13 Ago 14) Venerdì 8 agosto, alle ore 18.00, a Subiaco, nella recuperata struttura dell'ex mattatoio comunale, messa a disposizione del Parco Regionale dei Monti Simbruini dal Comune di Subiaco, è stata ufficialmente inaugurata la Struttura Polifunzionale Centro Visita "Porta del Parco". La Struttura, è stata realizzata interamente con i fondi europei POR FESR 2007-2013 conferiti dalla Regione Lazio al Parco Naturale Regione dei Monti Simbruini nell'ambito del progetto "Le Vie del Sacro".

Hanno parteciperanno all'inaugurazione:

Il Sindaco di Subiaco e Presidente della Comunità del Parco Francesco Pelliccia

Il Sindaco di Cervara di Roma Sig. Giovanni Mitelli

Il Sindaco di Vallepietra Ing. Pierluigi Pietrangeli

Il Presidente della X Comunità Montana Sig. Luciano Romanzi

Il Comandante Provinciale di Roma del CFS Carlo Costantini

Il Commissario Capo del Comando Provinciale CFS di Frosinone Dott.ssa Daniela De Guz

Il Comandante della Stazione del CFS di Filettino Ass.nte Capo Paolo Ottaviani

Il Comandante della Stazione CFS di Subiaco Vice Ispettore Mauro Gasperini

L'ex Presidente del CAI Lazio Luigi Scerrato

Il Dott. Maurizio Fontana, Direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani in rappresentanza dell'Assessorato all'Ambiente ed Infrastrutture della Regione Lazio

Il Commissario del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini  Danilo Sordi

Il neo nominato Direttore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Dott. Agr. Paolo Gramiccia

Il Dott. Alberto Foppoli Dirigente del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Il Dott. Remo Coniglio Dirigente dell'Area Amministrativa dell'Ente Parco.

Il Commissario Danilo Sordi, nel ringraziare i numerosi presenti per la partecipazione all'evento, ha illustrato gli obiettivi principali cui la struttura sarà destinata premettendo che – "onde evitare l'ennesima opera pubblica inaugurata in pompa magna ma, destinata poi all'oblio, come responsabili dell'Ente, (Commissario Sordi e Direttore Foppoli), abbiamo deciso di renderla funzionale ed operativa da subito – Infatti, ha proseguito - con delibera commissariale (n.36 del 17/07/2014) abbiamo stabilito di destinare tale struttura a sede principale dell'Ufficio Comunicazione, Promozione ed Educazione Ambientale dell'Ente trasferendovi al più presto personale del servizio stesso".

Il Dott. Foppoli nel suo intervento ha posto l'accento sulla "volontà di portare avanti azioni programmate e di gestione delle attività di comunicazione , promozione e di educazione ambientale attraverso le quali si possano far conoscere le molteplici particolarità del territorio – questo, ha aggiunto - si inserisce all' interno di uno degli obiettivi primari dell'Ente Parco, infatti la struttura Polifunzionale di Subiaco avrà in particolare il compito di coordinamento di tutte le attività legate al settore Comunicazione e Promozione del Parco e non solo".

C'è soddisfazione nelle parole del Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, ma anche plauso all'Ente Parco in quanto capace di intercettare in modo efficace fondi europei.

"Questa nuova realtà, grazie ai suoi molteplici utilizzi previsti, vuole rappresentare una nuova vetrina aperta a quel mercato turistico verso il quale con forza ci stiamo dirigendo".

Il nuovo Direttore Dott. Paolo Gramiccia, ringraziando tutte le autorità intervenute le Associazioni e i numerosi cittadini presenti, dichiarandosi in accordo con quanto detto negli interventi precedenti ha aggiunto che - Sfruttando al massimo le capacità offerte dalla struttura si potranno migliorare numerosi servizi a partire da quelli offerti dai produttori locali e dagli operatori del settore agricolo e dell'allevamento che potranno esporre le proprie produzioni e creare eventi sfruttando la cucina professionale presente nella struttura. Infatti, prosegue - compito fondamentale del nostro settore sarà quello di stimolare l'interesse di chi, pubblico o privato, mette in gioco le proprie capacità, le proprie esperienze e la propria professionalità nell'interesse e la crescita di tutti".

Il Sindaco di Subiaco, Dott. Francesco Pelliccia dichiara - "Ringrazio il Parco dei Monti Simbruini che ha svolto il ruolo di stazione appaltante nel recupero di un altro immobile comunale in avanzato stato di degrado. Abbiamo recuperato con questo intervento un altro bene in deperimento che da peso per la collettività diviene risorsa di valore. - Aggiungiamo un altro tassello importante nel piano di rilancio turistico del territorio. Avremo finalmente a disposizione un luogo dove poter esporre la qualità dei nostri prodotti eno-gastronomici di valore, promuoverli e organizzare rassegne, proprio all'entrata della città. Diamo anche a questo settore, che diviene fondamentale nelle sfide del mercato turistico odierno, un luogo in cui esprimersi e mettere in mostra la propria qualità"

A chiusura degli interventi principali il Dott. Foppoli nel ringraziare delle parole di stima e ringraziamento rivoltegli dagli intervenuti per il lavoro svolto in qualità di ex Direttore f.f. ha aggiunto – "un altro ruolo fondamentale che l'Ente svolgerà in questa struttura sarà rivolto all' educazione ambientale ospitando, in un luogo idoneo e accogliente dal punto di vista tecnologico e audio-visivo, le scolaresche, i gruppi e quanti vorranno contribuire a migliorare il rapporto tra uomo e ambiente  cercando di dare anche risposte concrete mirate non solo allo sviluppo del territorio ma anche ad un  maggiore senso di appartenenza ad una comunità".

Nel congedarsi ha voluto ringraziare pubblicamente tutti i dipendenti del Servizio Comunicazione per l'egregio lavoro svolto ricordando che senza il loro impegno, la loro professionalità e disponibilità, anche oltre l'orario di servizio, molti eventi, compreso questo, non si sarebbero potuti mai realizzare.

Alla fine è stato proiettato un filmato di presentazione del Parco dei Simbruini, della durata di 15 minuti, realizzato a cura del Servizio Comunicazione, Promozione e Educazione Ambientale dell'Ente che ha ottenuto notevole plauso e apprezzamento da parte di tutti i  presenti.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini