Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

L’Ente Parco, anche quest’anno, promuove le giornate ecologiche

(Jenne, 03 Set 14) Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, dopo la grande affluenza turistica dei mesi scorsi, promuove, come ormai di consuetudine, la giornata ecologica, anzi ad essere esatti,  tre giornate ecologiche, dedicate alla raccolta dei rifiuti accumulati e abbandonati all'interno del suo territorio con particolare attenzione lungo le sponde dei fiumi Simbrivio e Aniene.

Il Programma delle tre giornate sarà cosi articolato:

Prima giornata lunedì 8 settembre i comuni interessati saranno Subiaco, Jenne e Vallepietra;

Seconda giornata mercoledì 10 settembre i comuni interessati saranno Trevi nel Lazio e Filettino;

Terza giornata  giovedì 11 settembre i comuni interessati saranno Cervara di Roma e Camerata Nuova.

Il Direttore del Parco Dott. Paolo Gramiccia, a seguito del successo che l'iniziativa ha riscosso negli anni precedenti ha voluto sottolineare che - l'evento, vedrà la collaborazione di tutti e sette i Comuni del Parco e vista la mole di rifiuti recuperati lungo i sentieri, i prati e le sponde dei  fiumi già l'anno passato, è intenzione di questo Ente ripetere l'esperienza mobilitando uomini e mezzi per questa meritoria azione di bonifica. Auspica che anche i gruppi di volontari della Protezione civile, presenti nel territorio del Parco, possano unirsi ai dipendenti dell'Ente stesso.

Il Commissario Straordinario del Parco, Danilo Sordi, plaudendo l'iniziativa ha commentato: "Il ripetersi di questa significativa esperienza, deve essere un esempio per tutti in quanto finalizzata alla protezione, alla tutela e al rispetto della natura. Questa iniziativa deve insegnarci che rispettare l'ambiente coincide con il rispetto che dobbiamo in primis ai nostri figli a  noi stessi e alle generazioni future.

Troppo spesso - aggiunge - assistiamo all'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle aree di sosta sui prati dell'Area Protetta e lungo le sponde dei fiumi che, oltre ad arrecare danni materiali all'ambiente, arrecano anche ferite permanenti alla bellezza del nostro futuro."

Questo annuale appuntamento, ormai consolidato negli anni, vuole essere un esempio di concreta cura e rispetto della natura e, nello stesso tempo, per diffondere sempre di più il dovere civico che dobbiamo all'ambiente.

Per Info: 0774/827221

 

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini