Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il 27 settembre 2014, giornata di inaugurazioni per il Parco

(Jenne, 23 Set 14) Sabato 27 settembre, dalle ore 16.00, nel Comune di Vallepietra, si terranno diverse cerimonie inaugurative. Il programma della giornata seguirà il seguente schema orario:

Ore 16:00 Inaugurazione del laboratorio per la lavorazione, il confezionamento e l'etichettatura dei legumi tradizionali del Parco (Progetto "Natura in Campo" - V APQ7 INT: 85). Riguarda appunto una delle azioni previste dal progetto "Natura in Campo" - V APQ7 intervento n. 85. Questo progetto ha come obiettivo principale la valorizzare e la promozione delle filiere agricole presenti nel territorio e come obiettivo finale quello di aumentare la produzione annua del fagiolo, produzione che attualmente viene interamente collocata sul mercato di Roma. Con la costituzione del Consorzio intercomunale dei produttori di fagioli del Parco, e con la realizzazione di questo laboratorio destinato alla lavorazione, al confezionamento e all'etichettatura dei fagioli si è voluta dare una importante risposta alla crescente richiesta di questo prodotto di eccellenza del territorio del Parco che permetterà, ai produttori locali, di rafforzare la propria posizione di mercato. Inoltre è prevista la pubblicizzazione del prodotto sul mercato di riferimento e la sua commercializzazione attraverso l'individuazione di opportuni canali di vendita.

Ore 16:30 a seguire, in corteo, si giungerà nella parte bassa del Paese dove verrà inaugurata la restaurata e suggestiva Piazza Italia.

Ore 16:45 Inaugurazione della Struttura Ricettiva "Ostello del Pellegrino" (Progetto POR-FESR Lazio 2007 -2013 "Le Vie del Sacro"). Adiacente al Municipio sarà inaugurata la Struttura ricettiva "Ostello del Pellegrino" ricavata dell'ex edificio Scolastico e messa a disposizione del Parco Regionale dei Monti Simbruini dal Comune di Vallepietra. L'Ostello, è stato realizzato interamente con i fondi europei POR FESR 2007-2013 nell'ambito della "valorizzazione delle strutture di fruizione delle aree protette" finalizzata alla sistemazione di percorsi di interesse storico e naturalistico, nonché al recupero e riuso di manufatti edilizi esistenti per realizzare strutture di fruizione (centri visita, strutture ricettive, ecc.) nei Parchi e nelle Riserve Naturali del Lazio.

Tale attività ha avuto come obiettivo primario la promozione della "multifunzionalità" del Parco, valorizzando le emergenze naturali, culturali, storiche, nonché i prodotti agricoli e artigianali di qualità e più in generale tutte le risorse locali presenti nel territorio.

I fondi sono stati conferiti dalla Regione Lazio al Parco dei Monti Simbruini nell'ambito del progetto "Le Vie del Sacro".

Ore 17:00 Presso la sala riunioni dell'Ostello del Pellegrino si terrà il CONVEGNO sul tema: "Valorizzazione delle filiere dei prodotti agricoli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini: La ricerca sulle varietà locali del Fagiolone di Vallepietra risultati e prospettive future.

Il Direttore dell'Ente Parco, Dott. Paolo Gramiccia avrà la veste di moderatore del convegno e, brevemente, interverranno come relatori: la Dott.ssa Lucia Margaritelli, dell'Agenzia Regionale Parchi - "Il progetto di Valorizzazione delle filiere agricole nel parco dei Monti Simbruini - V°APQ7: i risultati raggiunti"; il Dott. Mario Ciaffi Professore dell'Università della Tuscia Dipartimento DAFNE - "La ricerca sulle varietà locali del Fagiolone di Vallepietra e l'impatto sul miglioramento della produzione"; il Dott. Fabio Brini di Astrolabio 2000 - "Quali azioni future per il percorso di valorizzazione intrapreso?"; la Dott.ssa Paola Taviani dell'Arsial - "Il Fagiolone di Vallepietra, un caso di risorsa genetica autoctona tutelata dalla L.R. 15/2000"; il Dott. Aldo Mattia Direttore Coldiretti Lazio - "Agricoltori e Parco: possibili sinergie per lo sviluppo del territorio"; il Dott. Roberto Ottaviani PSR  Lazio 2014-2020 –" Quale strategie per l'incremento delle attività agricole nelle aree protette"; il Dott. Vito Consoli Direttore Agenzia Regionale Parchi - "Le attività dell'ARP per la promozione dei prodotti di qualità dei Parchi e il marketing territoriale".

Saranno presenti ed Interverranno alle manifestazioni di inaugurazione:

Il Sindaco di Vallepietra Pierluigi PIETRANGELI, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio On. Daniele LEODORI, l'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio On. Fabio REFRIGERI Il Commissario Straordinario Danilo SORDI, il Direttore Paolo GRAMICCIA del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, i Sindaci della Comunità del Parco, Autorità Cittadine, Progettisti, Direzione dei Lavori, Esperti nel settore Agro Alimentare e Docenti dell'Università della Tuscia. Al termine delle manifestazione è prevista una degustazione di prodotti tipici.

Tutta la popolazione del Parco è invitata a partecipare.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini