Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Programma “giorniverdi 2014” , festa dell’albero e non solo…..

(Jenne, 19 Nov 14) Al via il progetto "Giorniverdi 2014" che il Parco in collaborazione con l'ARP sta realizzando in queste giornate di novembre. Domenica 16 novembre, il Coro Polifonico "Città di Subiaco", sotto la direzione del M° Stefano Quaresima, ha inaugurato il calendario delle manifestazioni tenendo un Concerto presso la Chiesa "Santa Maria Assunta" di Trevi nel Lazio riscuotendo un notevole successo di pubblico. Le attività concertistiche, in base alle azioni di progetto programmate nell'ambito dell'azione "Parco in musica "Naturalmente Musica", continueranno nelle prossime giornate come da calendario già pubblicato sul sito istituzionale del Parco. Ora è la volta delle azioni di progetto n. 1 - Borghi e Campanili del Parco, N. 2 – Naturalisti per un Giorno e N. 4 – Le Passeggiate di Natura in Campo. Infatti, queste tre azioni si svolgeranno abbinate fra loro in due distinte giornate, 20 e 21 novembre 2014. Oggi, 20 novembre, sarà la giornata dedicata alla "Festa dell'Albero" che vedrà impegnati gli operatori del Parco presso i plessi scolastici di Trevi nel Lazio, Filettino, Subiaco, Marano Equo, Piglio, Camerata, Arsoli e Roviano, aiutare i bambini delle scuole dell'infanzia, delle materne, delle elementari e delle medie a compiere materialmente il gesto di piantare un "Albero" spiegandone l'utilità e l'importanza per l'ambiente e per la nostra sopravvivenza. Mentre domani, 21 novembre, presso il "Parco Fluviale" di Subiaco dalle ore 9,30 la giornata sarà dedicata alla natura. Saranno coinvolte tutte le scuole, le maggiori associazioni sportive e culturali del Parco nonché le Aziende Agricole e le Fattorie didattiche del territorio che esporranno presso Stand dedicati i propri prodotti svolgendo azioni di Educazione Ambientale allestendo laboratori didattici che vedranno coinvolti direttamente i nostri ragazzi che per un giorno saranno "naturalisti" protagonisti e che daranno vita ad una serie di attività ludiche mirate ad una più approfondita conoscenza dell'ambiente in cui vivono.

Nel frattempo il progetto "Giorniverdi 2014" continua  con l' azione n. 3 – Attraverso L'obiettivo "Concorso Fotografico 2014" volto a valorizzare e promuovere il territorio del Parco ed in particolare: scorci suggestivi dei Borghi del Parco nonché aspetti folcloristici che richiamino gli usi, i costumi e le tradizioni  dei sette Comuni del Parco. Il Concorso, ricordiamo, è caratterizzato da due distinte fasi una, aperta a tutti e l'altra, riservata alle scuole. Il termine per la presentazione dei lavori fotografici è fissato al giorno 28 novembre. *

Gli eventi in programma sono aperti a tutti, per maggiori informazioni consultare il sito www.simbruini.it

* Per il Concorso Fotografico scaricare dal sito il regolamento e il modulo di partecipazione distinto per privati cittadini e scuole. Siete ancora in tempoper partecipare.

Scadenza 28/11/2014

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini