Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Parchi in festa con prodotti tipici musica e allegria. 'Straordinario successo di iniziative e feste in via dei Fori Imperiali a Roma'

domenica ecologica

(Jenne, 23 Feb 15) Migliaia di turisti e romani hanno affollato ieri,22 febbraio, via dei Fori Imperiali per la domenica ecologica della capitale, giunta alla terza edizione del 2015. I volontari dell'associazione hanno animato la strada, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale e con la partecipazione dell'Ente Regionale Roma Natura e di Federparchi Lazio, dando la possibilità a migliaia di persone di partecipare ai laboratori organizzati per tutte le età con uno speciale riguardo per i bambini. Numerosi gli STAND allestiti per l'occasione che hanno visto la partecipazione di numerose associazioni che per tutta la giornata si sono esibite con spettacoli della tradizione popolare, attività per grandi e piccoli e negli stand è stato possibile  degustare prodotti a chilometro zero e noleggiare gratuitamente delle bici perché tutti possano godere delle bellezze del centro di Roma dalle due ruote. La giornata si è poi arricchita grazie alla festa dei parchi di Roma e del Lazio che con stand informativi hanno raccontato le bellezze naturali del nostro territorio ai romani e ai tanti turisti di passaggio.  Tante realtà provenienti dalla rete delle aree protette di RomaNatura ma anche buone pratiche da parchi del Lazio presenti, come il Parco dei Monti Simbruini, quello dei Lucretili, quello della Riserva Naturale del Lago di Vico e quello di Nazzano Tevere Farfa. 

"I Parchi della nostra regione sono un bene inestimabile che dobbiamo preservare ed incentivare – ha dichiarato il Dott. Enrico Panzini, Commissario del Parco dei Monti Simbruini – un parco significa biodiversità, ma anche meno cemento e al contempo più occupazione, turismo e sviluppo economico sostenibile. Non a caso il nostro Stand è stato tra i più visitati e i più curiosi si sono dimostrati i turisti americani e tedeschi". Ai Fori Imperiali la giornata è stata animata dai volontari di Legambiente Lazio e dei circoli Ecoidea e Cellulosa, dagli stand dei parchi ma anche dall'associazione Gropius e Faramelli con la giocoleria per i più piccoli. Hanno raccontato le tradizioni musicali e culturali del Lazio gli spettacoli degli Sbandieratori dei 7 Rioni Storici di Carpineto Romano e la splendida musica della Banda Musicale "Ponte sull'Aniene" di Roviano e Anticoli Corrado.

"Questa iniziativa delle domeniche ecologiche si è dimostrata un momento ideale e fondamentale non solo per la città di Roma ma anche come esempio per tutta la Regione Lazio – continua Panzini – giornate come questa dovrebbero essere calendarizzate sistematicamente per far scoprire a tutti il piacere di vivere la bellezza della proprie città in un modo diverso, sostenibile e senza la morsa del traffico". Hanno partecipato, tra gli altri  l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino, il commissario Ente Regionale RomaNatura Maurizio Gubbiotti, il commissario Parco Regionale dei Monti Simbruini Enrico Panzini, e il consigliere regionale del Lazio Cristiana Avenali.

Il Commissario Enrico Panzini
Il Commissario Enrico Panzini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini