Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Continuano senza sosta gli incontri con le Amministrazioni locali per la revisione e l’aggiornamento del Piano d'Assetto Parco Monti Simbruini.

(Jenne, 16 Apr 15) Continuano le audizioni degli Enti locali sul processo di aggiornamento e revisione del Piano di assetto del Parco che rappresenta lo strumento di pianificazione essenziale per tutto il territorio. Come è noto l'incarico è stato assegnato alla Società Temi srl di Roma che lavora senza sosta per ultimare gli incontri programmati con Enti pubblici, associazioni e cittadini per la consegna della proposta definitiva di revisione del Piano d'Assetto. Infatti ieri a Subiaco presso la porta del Parco si è tenuto l'ennesimo incontro con i Sindaci della Comunità del Parco per definire le ultime proposte di modifica anche rispetto alle norme del Regolamento del piano stesso.

Erano presenti i rappresentanti dei Comuni di Cervara di Roma, Vallepietra, Camerata, Subiaco e Filettino e Trevi oltre ai tecnici della società TEMI srl, il Commissario dell'Ente Parco Dott. Enrico Panzini, il Direttore del Parco Dott. Paolo Gramiccia coadiuvati dai tecnici dell'Ente. "Ritengo che l'obiettivo dell'Ente Parco, almeno in questa prima e laboriosa fase di lavoro, – ha detto il Commissario Panzini – sia stato pienamente raggiunto. Infatti abbiamo ottenuto il massimo coinvolgimento e collaborazione delle comunità locali nel processo di aggiornamento e revisione del Piano di Assetto, che ci permetterà di giungere alla redazione di una proposta condivisa e frutto della concertazione con tutte le forze interessate permettendo di rimuovere gli ostacoli gestionali legati al vecchio piano e favorendo quindi la possibilità di uno sviluppo  ecosostenibile concertato e il più condiviso possibile ".  "A tale scopo – ricorda il Direttore Dott. Gramiccia – il lavoro proseguirà anche dopo l'adozione, da parte dell'Ente Parco, del nuovo piano in quanto si entrerà nella fase delle osservazioni e contro deduzioni per i successivi sessanta giorni. Ricorda inoltre che è stata attivata una sezione, sul sito web dell'Ente Parco, nella quale tutti i soggetti interessati potranno fornire i loro contributi costruttivi compilando una apposita scheda che si può scaricare dal sito web del Parco"

A cura del Servizio Comunicazione, Promozione e Educazione Ambientale

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini