Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Al via la seconda edizione del GRAN-TRAIL dei Monti Simbruini: Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini il 4 e 5 luglio teatro di un appuntamento sportivo di grande rilievo agonistico

(Jenne, 30 Giu 15) Finalmente al via la seconda edizione del GRAN-TRAIL dei Monti Simbruini prevista per gli ormai prossimi sabato 4 e domenica 5 luglio 2015. E' questo un evento sportivo alla seconda edizione, dopo il notevole successo avuto nella precedente edizione, voluto ed organizzato dal Gruppo Marciatori Simbruini di Subiaco, sezione Simbruini Trail Runner, in collaborazione con l'Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini e con i Comuni del Parco.

Si tratta di una gara di corsa in montagna molto impegnativa, 84,4 Km di lunghezza, che si svolge lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini,  che con i suoi 30.000 ettari di territorio è l'area protetta più estesa del Lazio, con un dislivello positivo  di 6.050 metri e che toccherà le più alte vette della catena dei Monti Simbruini,  su tutte il Monte Viglio con i suoi 2156 mt. Questa gara è stata ufficialmente riconosciuta come gara qualificante per l'Ultra-Trail del Monte Bianco edizione 2016 con un coefficiente ITRA (International Trail Running Association) di 3 punti.  Per avere un'idea del coefficiente ITRA, bisogna sapere che una gara di qualifica è una gara che permette, secondo la sua difficoltà, di ottenere 1-2-3 o max 4 punti e che solo i trail possono essere considerati delle gare di qualifica. Quindi, i 3 punti assegnati al GRAN-TRAIL dei Monti Simbruini la dicono tutta sul grado di difficoltà di questa impegnativa ed affascinante corsa in montagna. La partenza di  questa corsa è prevista per le ore 21:00 del giorno sabato 4 luglio da Piazza della Resistenza a Subiaco. Altra caratteristica peculiare di questa formidabile corsa, e anche la più suggestiva, è che si svolgerà per buona parte in notturna per terminare il giorno seguente, domenica 5 luglio, presso l'arrivo di Monte Livata in località "Anello".  A questa principale gara,  ne seguiranno altre quattro, che partiranno tutte domenica mattina, 5 luglio da Monte Livata di cui tre, si fa per dire, "meno impegnative": Long Trail di 50 Km, toccherà il borgo di Jenne, risalirà fino a Colle Campitellino, passerà per il grande altopiano di Camposecco e salirà sul Monte Autore (1856 mt). In questo percorso gli atleti attraverseranno le immense faggete e gli altopiani carsici immersi nel cuore verde dei Simbruini. La corsa Medium Trail di 28,5 Km,  avrà 1180 metri di dislivello attraverso l'altopiano di Camposecco ed il Passo del Procoio per raggiungere la vetta più elevata della provincia di Roma, Monte Autore, per continuare a correre lungo la panoramica cresta della Monna dell'Orso fino ai verdi pianori di Campo dell'Osso per concludersi a monte Livata. Sarà poi la volta della Fast Trail di 13,2 Km, la gara più breve di quelle in programma, ma non per questo la meno interessante. Il percorso è stato studiato appositamente dagli organizzatori per portare gli atleti tra faggete, pianori carsici e vallate incantevoli caratteristiche delle quote medio-alte dei Simbruini. Per finire la corsa denominata Baby Trail destinata ai bambine/i e ragazze/i da 0 a 14 anni organizzata dal gruppo Marciatori Simbruini di Subiaco e che si svolgerà interamente all'interno dell'Anello di Monte Livata. gare queste adatte alla preparazione ed alla voglia di mettersi in gioco di tutti; un'esperienza indimenticabile e suggestiva che coniuga sport ed avventura nell'incantevole cornice naturale dei Monti Simbruini.

Per il giorno sabato 4 luglio presso la zona della partenza del Gran Trail, in Piazza della Resistenza a Subiaco,  alle ore 18:00 in occasione della " I° Edizione  del Simbruini Meeting Park" si terrà il convegno su: "Sport e Turismo come opportunità di sviluppo ecosostenibile nelle Aree Protette"  introdotto dal Dott.  Enrico Panzini Commissario dell'Ente Parco Monti Simbruini, a cui seguiranno i

Saluti del Dott. Francesco Pelliccia Sindaco Comune Subiaco e a seguire gli interventi del Dott. Paolo Gramiccia Direttore dell' Ente Parco, del Dott.  Maurizio Gubbiotti Commissario di Roma Natura, del Dott. Giovanni Bastianelli Direttore Agenzia  Regionale Turismo,  Dott.  Vito Consoli Direttore Agenzia  Regionale Parchi, Sig. Luciano Romanzi Presidente X Comunità Montana dell'Aniene, On. Cristiana Avenali Consigliere Regionale Lazio, On. Michela Califano Consigliera Città metropolitana con delega pianificazione e gestione ecosostenibile dei sistemi ambientali, On. Fabio Refrigeri Assessore Ambiente e Sviluppo Sostenibile Regione Lazio e On. Bruno Astorre Senatore della Repubblica.

Di contorno alla manifestazione a partire dalle ore 10:00 del 4 luglio a Subiaco in Piazza della Resistenza sono previsti spazi dedicati ai bambini e un  mercatino dei prodotti tipici locali e tecnico sportivi che saranno replicati domenica 5 luglio a Monte Livata in prossimità dell'arrivo del Gran Trail..

"La novità di quest'anno – dice il Commissario dell'Ente Parco, Dott. Enrico Panzini - è sicuramente rappresentata dalla seconda edizione del "Gran Trail dei Monti Simbruini", in programma da Sabato 4 a Domenica 5 Luglio 2015. Si tratta di una gara di corsa in montagna molto impegnativa di 84 Km, che attraversa i sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che è l'area protetta più estesa del Lazio, scrigno di immense ricchezze naturalistiche, storiche e culturali. Quattro gare di contorno, di diversa lunghezza, da 13 a 50 km, adatte alla preparazione ed alla voglia di mettersi in gioco di tutti; un'esperienza indimenticabile e suggestiva che coniuga sport ed avventura nell'incantevole cornice naturale dei Monti Simbruini. Invito tutti a venire a provare l'emozione di correre ad un passo dal cielo"!

"Riuscire a raggiungere una cima – aggiunge il Direttore del Parco Dott. Paolo Gramiccia -arrivare alla fine di un sentiero, scalare una montagna o visitare a piedi un parco naturale, sono attività che richiedono un certo impegno e un buon equipaggiamento, ma sanno ripagare la fatica con una grande soddisfazione. Per chi ricerca equilibrio interiore e liberarsi dallo stress della quotidianità immergersi nella natura e praticare attività sportive, non necessariamente agonistiche, rappresenta un formidabile toccasana. Venite a trovarci vivrete una esperienza indimenticabile."

Al via la seconda edizione del GRAN-TRAIL dei Monti Simbruini: Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini il 4 e 5 luglio teatro di un appuntamento sportivo di grande rilievo agonistico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini