Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Comune di Arsoli: Proposta di inserimento di una porzione di territorio all'interno del perimetro istitutivo del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini.

(Jenne, 27 Lug 15)

 

(Jenne 27 luglio 2015) L'Ente Parco comunica, che in data odierna, è stata protocollata la richiesta pervenuta dal Comune di Arsoli (RM)  avente per Oggetto: Osservazione al Piano d'Assetto del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini ai sensi dell'art. 26 L.R. 29/1997. Con riferimento alla Delibera del Consiglio Comunale DCC n.11 del 20/07/2015 "Proposta di inserimento di una porzione di territorio all'interno del perimetro istitutivo del Parco Naturale Regionale Monti Simbruini" apprendiamo che il Sindaco, Signor CAUCCI GABRIELE, dopo aver illustrato la relazione naturalistica, gli elaborati e l'osservazione proposta per l'ingresso nel Parco Regionale dei Monti Simbruini ha evidenziato che c'è stata una buona partecipazione degli stakeholder ed una notevole partecipazione pubblica, nel rispetto di quanto già era previsto nel programma politico. "Tra l'altro - ha sottolineato il Sindaco - la tutela delle aree protette non rappresenta solo un vincolo ma se valorizzata è una risorsa per la comunità. Infatti, se avesse rappresentato solo un vincolo non sarebbe stata intrapresa alcuna iniziativa, ed è opportuno manifestare  le ricadute positive di questa scelta".

La posizione del Sindaco di Arsoli – commenta il Commissario dell'Ente dott. Enrico Panzini – è la dimostrazione che la linea da noi intrapresa fin'ora è quella giusta, ovvero chiedere ed ottenere il massimo coinvolgimento delle Comunità locali, allo scopo di far emergere la positività di un Ente, visto fin'ora, a torto, come elemento di ulteriore vincolo per le attività umane e di impresa del territorio. Al contrario – prosegue – il Parco deve cominciare ad essere percepito, dalle popolazioni stesse, come una possibilità di crescita per chi vi opera e ci vive.

Per questo ringrazio la popolazione del Comune di Arsoli nella figura del Sindaco Caucci, tutto il Consiglio Comunale che hanno saputo cogliere in pieno il senso che stiamo cercando di dare al nuovo Piano di Assetto adottato e in visione sul nostro sito, che vuole essere un moderno ed agile strumento di pianificazione per quanto attiene in particolare la valorizzazione delle risorse umane attraverso misure integrate che sviluppino la valenza economica, educativa dell' area protetta; la promozione del turismo sostenibile e delle attività ad esso connesse; la valorizzazione e la sperimentazione delle attività produttive compatibili con l'esigenza di tutela dell'ambiente e che favoriscono nuove forme di occupazione. Il Commissario del Parco, in conclusione fa sapere, che ha dato mandato agli Uffici competenti dell'Ente, di predisporre tutti gli atti conseguenti all'accoglimento della proposta del Comune di Arsoli, per inserirla all'interno delle proposte complessive che saranno inoltrate a breve alla Regione Lazio per l'approvazione finale.

A cura del Servizio Comunicazione, Promozione e Educazione Ambientale del Parco.

LG/15

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini