Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il Parco dei Simbruini: un set cinematografico a cielo aperto

(Jenne, 29 Apr 16) Nel cuore dell'Appennino laziale, i Monti Simbruini rappresentano la più varia e maestosa espressione di valori paesaggistici e ambientali. L'ambiente del Parco  offre tutto l'anno occasioni per piacevoli Escursioni, alcune di queste conducono in luoghi pieni di fascino come l'altopiano di Camposecco, il più vasto del Parco dei Monti Simbruini, set cinematografico di famosi film western anni '70 firmati anche dal grande regista Sergio Leone.

Il territorio del Parco per la sua bellezza e conformazione orografica si presta come set cinematografico naturale. In questi giorni infatti diverse troupe stanno lavorando sul territorio. Una per le riprese del film "Black Butterfley" che vede Antonio Banderas protagonista, in pieno svolgimento a Campaegli mentre, una troupe spagnola, sta lavorando ad un documentario naturalistico che vede come protagonista  il famoso naturalista spagnolo Frank Cuesta, meglio conosciuto come "Wild Frank".

Frank ha studiato medicina veterinaria e si è specializzato in erpetologia.  Viaggia per il mondo per trovare gli animali più incredibili del pianeta e forgia un rapporto particolare con loro a causa della conoscenza e l'esperienza che ha il mondo animale.

Grazie al suo stile unico e senso dell'umorismo, Frank si è guadagnato il riconoscimento del pubblico in generale, e dei bambini e dei giovani in particolare.

Frank ha mostrato un altro modo di produrre e presentare i programmi sugli animali. Per questo motivo, ha ricevuto il prestigioso premio "Innovazione Waves nel 2011.

Durante l'estate del 2014, il famoso naturalista spagnolo Frank Cuesta è partito per un viaggio in Brasile che ha cambiato per sempre la sua vita. Con il programma  "Wild Frank: Amazzonia", 5 episodi da un'ora,   ha mostrato questa travolgente avventura nella Selva Amazzonica, uno dei pochi posti al mondo che riuniscono natura selvaggia, forme di vita rimaste nascoste agli occhi del mondo per secoli e specie animali tanto uniche quanto letali.

Il personale del Parco dei servizi comunicazione e naturalistico, nella giornata di martedi 26 aprile, ha accompagnato e guidato la troupe spagnola e Frank, presso la riserva faunistica del Cervo in località Prataglia (Cervara di Roma), presso la riserve faunistica del Capriolo a Trevi nel Lazio e presso diverse sorgenti e stagni sparsi sul territorio alla ricerca della Salamandra e del Tritone .

Frank, che ha girato il mondo e visitato molti ambienti naturali, dopo il termine della registrazione del programma si è complimentato con gli operatori del Parco presenti alle riprese, per la grande varietà di Fauna e Flora che ha potuto osservare e soprattutto per la cura dedicata agli animali presenti nelle rispettive riserve naturali. Si è detto molto soddisfatto del fatto che in una sola giornata di riprese si è potuto concludere, con pieno successo, quanto previsto nella scaletta di lavorazione, facendogli cosi recuperare tempo prezioso per concludere il documentario, che continuerà camminando attraverso l'Appennino centrale, a Cucullo (AQ) il 1° maggio  per la Festa di San Domenico. Infatti, essendo lui un esperto erpetologo, non poteva mancare alla straordinaria e unica nel suo genere, processione religiosa che vedrà la statua del Santo percorrere i vicoli di Cucullo, ricolma di serpenti.

Lo speciale documentario scientifico sugli animali e la natura del Parco dei Simbruini e dell'Appennino Centrale, verrà trasmesso in maggio prima sulle reti televisive del Paese Iberico e a giugno anche in Italia sulle piattaforme TV Discovery Channell di Sky e DMax sul digitale terrestre.

A cura del Servizio Comunicazione – Promozione – Educazione Ambientale

Il Parco dei Simbruini: un set cinematografico a cielo apertoIl Parco dei Simbruini: un set cinematografico a cielo aperto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini