Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Area faunistica del cervo: è nato il 16° cerbiatto

(Jenne, 20 Mag 16) La notizia è di qualche ora fa: nell'area faunistica del cervo a Prataglia - Cervara di Roma,  è venuto alla luce il primo dei due cuccioli attesi.

 Il cerbiatto rinvenuto dagli operatori del Servizio Naturalistico del Parco Monti Simbruini, come tutti i cervi appena nati, ha le classiche macchie bianche sui fianchi (pomellature) che dureranno circa tre mesi.

Dal 2008, anno di realizzazione dell'area, si sono registrati 16 eventi riproduttivi, di cui 13 rilasciati in natura.

Secondo quanto previsto nel Piano di gestione, l'area faunistica  è destinata ad ospitare al suo interno un massimo di tre animali (3 adulti di cui 1 maschio e 2 femmine) e di conseguenza il nuovo nato con i due esemplari nati lo scorso anno, verrà rilasciato in natura, andando a rinfoltire i branchi di cervi già presenti nel territorio.

Un traguardo considerevole che decreta la piena funzionalità dell' area faunistica, la quale ha permesso in questi anni di incrementare le attività di educazione ambientale e di sensibilizzazione sia con le scuole che con i visitatori dell'Area protetta.

L'occasione per cercare di avvistare insieme agli operatori del Parco il nuovo nato viene offerta già martedì 24 maggio in occasione della Giornata Europea dei Parchi. In questa giornata si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Oltre all'area faunistica, sarà possibile osservare da vicino i segni di presenza della fauna selvatica, le fioriture della tipica flora appenninica, nonché la nuova segnaletica verticale e orizzontale che indica il passaggio della rete sentieristica.

Info: Parco Monti Simbruini tel. 0774/827219-21 – www.simbruini.it - promozione.sviluppo@simbruini.it - ufficio.naturalistico@simbruini.it.

A cura del Servizio Naturalistico

 

Area faunistica del cervo: è nato il 16° cerbiatto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini