Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il Parco dei Monti Simbruini apre ai giovani studenti le porte del mondo del lavoro con il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro"

(Jenne, 17 Giu 16) Questa splendida iniziativa, coinvolge direttamente quegli studenti che stanno per finire gli studi secondari infatti, con la Delibera n°10 del 18/04/2016, il Direttore Dott.Paolo Gramiccia e il Commissario Dott. Enrico Panzini hanno approvato la Convenzione con l'I. S. Braschi-Quarenghi per la realizzazione del progetto Alternanza scuola-lavoro.

Il giorno 13 giugno 2016 nei locali della Porta del Parco di Subiaco, alla presenza del Direttore stesso, del Dott. Alberto Foppoli Dirigente del settore Promozione ed Educazione Ambientale e della dipendente Silvia Zaccaria in qualità di Coordinatore delle attività, hanno esposto ai ragazzi del III liceo scientifico I.S. Braschi-Quarenghi di Subiaco, quali attori ultimi del progetto, le linee guida e le opportunità di tale iniziativa.

 " L'alternanza scuola lavoro – dice il Dott. Gramiccia -  è uno strumento che offre a tutti gli studenti della scuola secondaria di secondo grado l'opportunità di apprendere mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore. Infatti – prosegue - l'alternanza scuola lavoro rappresenta una metodologia didattica per attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica;

Aggiunge il Dott. Foppoli, Tutor del progetto - arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro favorisce l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali.

Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e la società civile – conclude il Commissario Dott. Panzini - consente la partecipazione attiva dei soggetti ospitanti nei processi formativi. Permette di correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Nelle finalità del progetto e con le successive linee guida, l'alternanza scuola lavoro valorizza, attraverso un percorso co-progettato, la formazione congiunta tra scuola e mondo del lavoro, finalizzata all'innovazione didattica e all'orientamento degli studenti.

Il sistema scuola è chiamato, quindi, a confrontarsi con il mondo del lavoro, perché si realizzi un effettivo apprendimento lungo tutto l'arco della vita, condizione essenziale per lo sviluppo del capitale umano, della competitività economica, i diritti di cittadinanza e la coesione sociale. 

Gli studenti "accompagneranno" i dipendenti del Parco nelle innumerevoli attività quotidiane nelle rispettive mansioni, attenendosi alle regole del servizio, del come stare e presentarsi sul luogo di lavoro, nonché il rispetto degli orari di servizio. Avranno la possibilità di toccare con mano il mondo della pubblica amministrazione, che sarà  un 'opportunità che li proietterà verso il futuro, dandogli la possibilità di confrontarsi con gli altri e con se stessi, ma che allo stesso tempo farà tornare alla mente degli adulti il mai dimenticato "avviamento al lavoro" che era, secondo molti, non solo un nome per identificare la scuola media ma anche un ottimo modo di fare scuola in vista di un inserimento, allora precoce, nel mondo del lavoro.

 

A cura del servizio Comunicazione del Parco

Avvio del Progetto
Avvio del Progetto
Uscita a Cervara di Roma-lettura del paesaggio
Uscita a Cervara di Roma-lettura del paesaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini