Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

CENSIMENTO AL BRAMITO 2016

(Jenne, 07 Set 16) I prossimi 29 e 30 settembre il Parco Monti Simbruini ha organizzato due serate dedicate al censimento al bramito del cervo.

Tale attività è una delle metodologie di censimento maggiormente utilizzate per il cervo, soprattutto in presenza di una elevata copertura forestale, che permette di stimare la popolazione presente in un territorio. Per determinare i maschi bramitanti, si predispongono dei punti di ascolto situati in posizioni elevate (altane, colline, coste , ecc.), da dove i "censitori" dovranno ascoltare e segnare in apposite schede i bramiti.

Il censimento si basa appunto sul bramito, la caratteristica emissione acustica effettuata dai maschi dominanti nel corso del periodo riproduttivo, che va da metà Settembre a metà Ottobre.

Per il parco  il censimento al bramito (in seguito alla reintroduzione effettuata a partire dal 2008, con al liberazione di 52 esemplari) sta diventando ormai un appuntamento fisso e nel tempo si sta cercando di coinvolgere sempre più appassionati, curiosi e turisti.

Dall'ultima sessione al bramito del cervo, svolta nell'ottobre 2015, si stima una consistenza numerica pari a circa 120 esemplari nel territorio del Parco.

I rilievi si eseguono in orario notturno, durante un arco temporale di tre ore (dalle 20 alle 23).

Di seguito il programma delle attività  dove sono specificate anche le modalità di iscrizione per la partecipazione.

ORE 17.00 APPUNTAMENTO PRESSO LA SEDE DELL' ENTE PARCO A JENNE (Via dei Prati, 5)

ORE 17.30 PRESENTAZIONE DELL'ATTIVITA' DI MONITORAGGIO DEL CERVO AL BRAMITO CON IL PERSONALE DEL SERVIZIO NATURALISTICO DEL PARCO

ORE 18.30 PARTENZA PER LE POSTAZIONI DI ASCOLTO ASSEGNATE DAL PARCO

DALLE ORE 20.00 ALLE ORE 23.00 ASCOLTO SIMULTANEO DEL BRAMITO – Rientro in sede per consegna schede

Per informazioni e iscrizioni (entro il  23/09/2016):

Associazione VIVERE L'ANIENE

Contatti: viverelaniene@gmail.com – 3209681006

·        Chi partecipa e volesse pernottare le sere del 29 e 30 settembre presso l'Ostello del Pellegrino di Vallepietra (sito a Piazza Italia, vicino alla Sede del Comune), deve comunicare l'adesione entro il 23/09/2016 al Servizio Naturalistico dell'Ente ai numeri 0774/827219 – 21, tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica) dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L'Ostello del Pellegrino ha una disponibilità di 21 posti letto.

·        La partenza per le postazione di ascolto prevede l'utilizzo del mezzo proprio, l'utilizzo di alcuni mezzi di Vivere l'Aniene e dell'Ente Parco.

·        Attrezzatura e abbigliamento: abbigliamento sportivo, felpa, giacca a vento, cappello di lana, scarpe da trekking, guanti, acqua e cena al sacco. Torce o lampade frontali e bussole sono fornite da Vivere l'Aniene.

 

 CENSIMENTO AL BRAMITO 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini