Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Frank a piedi sui sentieri dei Monti Simbruini

(Jenne, 12 Dic 16) Tra le montagne dell'Abruzzo, l'avventuriero e naturalista Frank Cuesta scopre Cocullo, una piccola città medievale con una storia misteriosa. Gli abitanti festeggiano con una processione il loro patrono, Domenico di Sora, il primo giovedì di maggio. Ma non si tratta di una normale processione. Decine di serpenti, trovati tra le formazioni rocciose e i ripidi pendii attorno alla città dai cacciatori del luogo, vengono attorcigliati attorno alla statua di legno del santo, che i fedeli portano sulle spalle attraverso la città. Cosa scoprirà Frank su una delle più antiche tradizioni europee e perché i serpenti costituiscono un elemento fondamentale in questa processione religiosa?

Frank, esperto erpetologo, per recarsi a Cocullo ha attraversato a piedi anche i sentieri dei Monti Simbruini, imbattendosi, all'interno del nostro Parco, con i Caprioli, i Cervi e i rari Tritoni presenti nei nostri fontanili e stagni.

Il documentario, in onda questa sera sulla emittente Tv D-MAX canale 52 del DT, tratterà in parte anche il nostro territorio in particolare Trevi nel Lazio con l'area faunistica del Capriolo e Cervara di Roma con quella del Cervo.

Appuntamento questa sera in TV alle ore 21:10 su D-MAX

Wild Frank missione Italia
Wild Frank missione Italia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini