Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

L'Ente Parco approva progetto tutela “DELL’APIS MELLIFERA LIGUSTICA”

Stipulato accordo di collaborazione con l’associazione apicoltori dell’alto Lazio (aaal)

(Jenne, 30 Gen 17) L'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio (AAAL), in data 01/12/2016, ha presentato all'Ente Parco una richiesta, di approvazione del "Progetto di miglioramento territoriale dell'Apis mellifera ligustica".

Il progetto, già approvato nel 2015 dalla RNR Cervia e Navegna e dalla Regione Lazio (ex Arp), è gestito con il supporto scientifico dell'Università di Perugia e ha consentito, primo caso in Italia, di adottare in un'area protetta della Regione Lazio, una reale possibilità di salvaguardia de l'Ape Italiana, l'Apis mellifera ligustica (Spinola 1806).

Questo progetto, tramite un Gruppo Territoriale Miglioramento Ligustica costituito tra i soci apicoltori dell'AAAL operanti nel territorio del Ente Parco, ha tra gli obiettivi di istituire e gestire l'areale dell'Ente Parco come areale protetto per l'Apis mellifera ligustica (Spinola 1806) e infine di operare una sorveglianza genetica sull'area e sugli allevamenti apistici nell'areale d'interesse (Parco e Comunità del Parco).

A tal fine, con delibera del Commissario straordinario n.5 del 04.01.2017, è stata approvata la convenzione tra l'Associazione Apicoltori dell'Alto Lazio (AAAL) e l'Ente Parco, per programmi di tutela e salvaguardia dell'Ape Mellifera Ligustica e, successivamente, con delibera n. 11 del 26.01.2017, ora nella veste ufficiale di Presidente dell'Ente Parco, il Dott. Enrico Panzini ha approvato il progetto di tutela e salvaguardia dell'Apis Mellifera Ligustica.

Il Presidente dell'Ente, Dott. Enrico Panzini, ha sottolineato circa la firma della convenzione con l'AAAL che: "per l'Ente Parco risulta essenziale l'apporto non episodico ed organico con soggetti esterni, quali le Università o altri enti ed organismi di formazione superiore, ricerca e progettazione, dotati di particolare esperienza e competenza per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali. L'AAAL è tra questi in quanto risulta essere un'associazione di volontariato che non ha fini di lucro neanche indiretto ed opera prevalentemente esclusivamente per fini di solidarietà sociale e della tutela e valorizzazione dell'ambiente. Obiettivi questi, pienamente condivisibili che rientrano a pieno titolo nelle finalità di questo Ente che ha come primo scopo la tutela dell'ambiente, degli ecosistemi e della biodiversità".

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini