Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Festa della SS.Trinità a Vallepietra

Santuario

(Jenne, 07 Giu 17) Ultimi preparativi al santuario della Trinità, in vista dell'11 giugno prossimo, giorno della ricorrenza della festività religiosa della appunto SS.Trinità.
I 12 chilometri della strada provinciale da Vallepietra, il piazzale di sosta detto delle Tre Croci, il sentiero di montagna che collega in quasi 1 chilometro di lunghezza il piccolo eremo alla strada provinciale ,le aree di sosta, gli ostelli per i pellegrini, i servizi igienici, sono stati tutti oggetto di particolari interventi, per assicurarne la migliore funzionalità.
Il fatto è che saranno – secondo le previsioni - circa trenta mila ,forse più che meno, le persone che raggiungeranno tra sabato 10 e la giornata di domenica il Santuario della Trinità di Vallepietra ( 1.350 metri di altitudine), per rendere omaggio all'immagine delle Tre Persone della Trinità, impressa dall'undicesimo secolo sulla parete di roccia di una piccola grotta alle falde del Colle della Tagliata.
Riuniti in "compagnie", i pellegrini entreranno, preceduti dai rispettivi gonfaloni, nella grotta al canto di antiche salmodie, tutte rievocative di quanto sarebbe avvenuto in quel luogo più di mille anni fa.
Un uomo, intento a coltivare il proprio terreno sul Colle della Tagliata, avrebbe visto i due buoi che trainavano l'aratro cadere nel vicino burrone. Accorso sul limite del baratro sicuro della morte dei buoi, l'uomo li avrebbe invece trovati in posizione quasi di adorazione davanti all'immagine della Trinità, comparsa improvvisamente sulla parete della vicina grotta.
"E' sempre grande – ha detto don Alberto Ponzi, rettore del Santuario – il richiamo esercitato da questo luogo, dove la Fede e la bellezza della natura provocano le stesse grandi emozioni in chi lo ha già visitato e in coloro che vi giungono la prima volta".

http://www.santuariovallepietra.it/

Festa della SS.Trinità a Vallepietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini