Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Avviati i nuovi progetti di Servizio Civile Nazionale

(Jenne, 11 Gen 18) Ieri, 10 gennaio, hanno preso avvio i nuovi progetti di servizio civile realizzati dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, in partenariato con i la Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia ed il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Nel primo periodo i volontari saranno impegnati in un percorso di formazione previsto dai progetti tenuto presso la Porta del Parco a Subiaco dopodiché saranno dislocati presso le sedi di attività.

I 20 volontari selezionati saranno quindi divisi a seconda del progetto assegnato: il gruppetto selezionato perr il progetto "La filiera del Legno e della montagna" collaborerà con il laboratorio di falegnameria del Parco a Camerata Nuova dando un sostegno nella realizzazione delle segnaletiche per la sentieristica del Parco e delle AA.PP.

Altri volontari selezionati per il progetto "I Cammini della Fede" collaboreranno alla manutenzione dei sentieri del comprensori oltre a collaborare nella gestione del punto informativo del comune di Vallepietra.

Alcuni si occuperanno di fornire piccola manutenzioni, assistenza ed informazioni turistiche agli escursionisti ed ai pellegrini che lungo il Cammino di San Benedetto attraversano il territorio della Riserva Naturale Navegna e Cervia da Rieti a Subiaco e Montecassino passando per gli incantevoli borghi ed i paesaggi della valle del Turano e la Valle dell'Aniene.

Altri invece si occuperanno del Cammino di Naturale dei Parchi offrendo assistenza ai Camminatori che vanno da Roma all'Aquila oltre a svolgere la manutenzione lungo il percorso.

Alcuni collaboreranno con le attività previste nel progetto "L'impronta del Lupo" svolgendo attività di monitoraggio faunistico.

Infine un piccolo gruppo seguirà e collaborerà co le attività previste dal progetto "I nostri beni comuni".

Tutto il gruppo di volontari collaboreranno nelle ricerche naturalistiche della Parco dei Monti Simbruini e nella manutenzione della rete dei sentieri.
In questo anno i volontari di servizio civile oltre ad assicurare il funzionamento di servizi importanti per lo sviluppo del territorio, acquisiranno competenze utili professionalmente. Questo è il terzo ciclo consecutivo di utilizzo di volontari del servizio civile; pertanto le esperienze acquisite consentiranno una gestione efficace e proficua delle risorse a disposizione.
Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini in questi anni ha ampliato molto il raggio di azione espletato nei progetti di servizio civile ottenendo la definizione di classe terza da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lazio avendo costituito una rete territoriale, insieme ai Comuni del territorio dell'Area Protetta oltre che della Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia e al Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, che offrono servizi di formazione e di avviamento al lavoro per i giovani adibiti a progetti di servizio civile.
L'attivazione dei progetti è motivo di soddisfazione per un duplice motivo: si rivolge ai giovani ed è mirato a curare il territorio ciò ci consente di essere a fianco delle istituzioni locali nel pieno rispetto del mandato assegnato all'area protetta.

partono i progetti
partono i progetti
Porta del Parco
Porta del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini