Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

La Scuola Appenninica della Filosofia Vivente

Nietzesche: La Filosofia che salva la tua mente attraverso il ritorno in natura del tuo corpo

(Jenne, 19 Mar 18) Dove si può fare filosofia come si faceva nell'antichità? Le religioni hanno i loro templi come le scienze hanno le loro università. La Filosofia, intesa come l'arte della vita, a volte la troviamo nei caffè, a volte come una curiosità scientifica in qualche conferenza...

Per questo ho deciso di creare la "Scuola Appenninica della Filosofia Vivente", dove invito tutti quelli che hanno fame di risposte, meditazione, lettura di antichi testi e passeggiate consapevoli in un ambiente incontaminato.

Tutti hanno sentito parlare delle scuole filosofiche di Platone e Aristotele. Le tre grandi scuole del Pensiero Ellenistico in Occidente: Stoica, Epicurea e Scettica. In Oriente le scuole Buddista e Taoista su tutte. Ognuna di queste scuole ha il suo stile proprio e uno o più maestri che pensano e si comportano di conseguenza; per esempio Epicuro acquistò un giardino ad Atene per la sua ricerca filosofica, mentre il Buddha vagava di posto in posto con i suoi discepoli.

"La Scuola Appenninica della filosofia Vivente" è il mio progetto di scuola filosofica,  messo lì da qualche parte tra Epicuro e  il Buddha. Ho tratto ispirazione da tutte le scuole menzionate, nonchè dalle ultime scoperte nelle scienze ambientali e nella moderna neuro-psicologia, come,  dalle tradizioni locali di ricerca filosofica così ben espressa da San Benedetto, che ha meditato per tre anni in una grotta nei pressi di Subiaco (Rm).

"La Scuola Appenninica della Filosofia Vivente" si trova a Trevi nel Lazio (Fr), e più precisamente, all'interno del Centro Studi Internazionale di Colle Mordani e ha nel suo DNA micro spedizioni nella natura selvaggia del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Questo è infatti il luogo ideale dove mettere una scuola filosofica, la natura qui invita alla ricerca e alla contemplazione; i luoghi e le grotte dove santi diversi hanno meditato per millenni; la vicinanza con Roma, la capitale spirituale e intellettuale dell'antichità.
Dr Marcin Fabjański

Scuola Appenninica della Filosofia Vivente
Scuola Appenninica della Filosofia Vivente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini