Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il Cammino Naturale dei Parchi approda a L'Aquila

Due giorni di Cammino Naturale dei Parchi

(Jenne, 11 Giu 18) Presentato, al Comune della città de L'Aquila, il Cammino naturale dei Parchi, con due attività previste per venerdì 8 e domenica 10 giugno a L'Aquila.
Il progetto, venerdì, è stato illustrato presso la sala del comune de L'Aquila al Palazzo Fibbioni, dall'assessore comunale all'Ambiente Emanuele Imprudente, dal presidente del Parco Gran Sasso-Laga Tommaso Navarra, dal presidente del Parco regionale Monti Simbruini Enrico Panzini, dal Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci e da Diego Mantero della Direzione Ambiente della Regione Lazio.

È un progetto realizzato su iniziativa del Parco regionale dei Monti Simbruini, del Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, dei Parchi regionali dei Castelli Romani, dell'Appia Antica e dei Monti Lucretili e delle Riserve naturali regionali Montagne della Duchessa e Monti Navegna e Cervia. Il percorso interessa il territorio del Comune dell'Aquila, dal lago di Campotosto fino alla basilica di Collemaggio.
La giornata di domenica, prevedeva invece, una camminata lungo il tratto finale del percorso, vuol essere uno strumento di azione per sviluppare e promuovere il sistema dei Parchi, rafforzando le sinergie istituzionali tra i soggetti preposti alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione del territorio. L'obiettivo è quello di incentivare un sistema turistico sostenibile ed ecocompatibile, in grado di generare effetti positivi sul sistema ricettivo del territorio interessato. Il personale che lavora nelle aree protette coinvolte nell'iniziativa ha accompagnato i partecipanti lungo il percorso. Presenti inoltre, stand informativi nel piazzale antistante la basilica di Collemaggio.

Conferenza stampa e whorkshop palazzo Fibbioni
Conferenza stampa e whorkshop palazzo Fibbioni
Stand istituzionali piazzale Basilica di S.M.di Collemaggio
Stand istituzionali piazzale Basilica di S.M.di Collemaggio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini