Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Liberata una capriola in difficoltà

(Jenne, 21 Giu 18) Ieri, a seguito di una segnalazione riguardo un animale in difficoltà, i Guardiaparco del Parco dei Monti Simbruini giunti sul posto hanno verificato effettivamente la presenza di una femmina di capriolo all'interno di un terreno privato completamente recintato.
L'animale, visibilmente spaventato dalla presenza umana, non riusciva più a trovare una via d'uscita.
I Guardiaparco provvedevano pertanto ad aprire un varco nella recinzione, con l'autorizzazione dei proprietari del terreno, e dopo alcuni tentativi effettuati cercando di provocare il minimo stress possibile all'animale, sono riusciti ad indirizzarlo verso il varco che è stato lasciato appositamente aperto considerando he la femmina potrebbe aver avuto un piccolo con sè la cui strategia difensiva è quella di rimanere accovacciato e nascosto tra la vegetazione fino a scampato pericolo. In tali casi la madre ritorna sul luogo successivamente per recuperare la prole. Nei prossimi giorni pertanto l'area sarà monitorata.
Si coglie l'occasione per ricordare che in caso di ritrovamento di cuccioli di cervo o di capriolo, gli animali non vanno assolutanmente toccati perchè le madri, che sono sempre nei paraggi, sentendo l'odore dell'uomo, non li accetteranno più.

Caprioli ft F.Rossi
Caprioli ft F.Rossi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini