Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Importante "presenza" nel Parco dei Simbruini

Monitoraggio degli anfibi: Ululone appenninico

(Jenne, 20 Lug 18) Durante il monitoraggio, ancora in corso in questi giorni, sulla presenza e distribuzione degli anfibi nel territorio del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il personale del Servizio Naturalistico dell'Ente ha rilevato una delle specie più rare: l'Ululone appenninico Bombina pachypus (Bonaparte, 1838), precedentemente citata come Bobina variegata (Linnaeus, 1758).
È un anfibio anuro, endemico dell'Italia, presente principalmente nelle aree appenniniche.
Ha una colorazione del dorso grigio-verdastra, ventre giallo acceso con macchie scure. Corpo piatto e verrucoso, la pupilla a forma di cuore e raggiunge una lunghezza di 6 cm. Questo piccolo anfibio acquatico non è facile da scorgere nelle piccole raccolte d'acqua per le notevoli capacità mimetiche e la destrezza nell'immergersi. Tende a stare semisommerso e, se spaventato, si immerge silenziosamente. Non disdegna invasi di origine antropica: fontanili, pozze per abbeverare il bestiame o di raccolta dell'acqua piovana. Si nutre principalmente di insetti, ma anche di anellidi e molluschi. La stagione riproduttiva dura da aprile ad ottobre dove il maschio, una volta selezionato il luogo idoneo, attrae la femmina con un richiamo ululante, da cui il nome comune.
E' uno degli anfibi italiani considerato in grave pericolo di estinzione in natura.
Tra qualche mese saranno comunicati i risultati del monitoraggio delle specie di anfibi presenti all'interno dell'area protetta.

A cura del Servizio Naturalistico
[Ph A. Tomei]

Ululone appenninico ft A. Tomei
Ululone appenninico ft A. Tomei
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini