Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il cerambice del faggio

Rosalia alpina

(Jenne, 01 Set 18) Il personale del Servizio Naturalistico del Parco, durante le attività di monitoraggio, ha rilevato e  fotografato uno dei coleotteri più belli e più rari del territorio: Rosalia alpina (Linnaeus, 1758).

Coleottero della famiglia Cerambycidae, noto per la particolare colorazione nera e blu e per i ciuffi neri presenti sui segmenti delle antenne. Ha dimensioni variabili tra 14 e 40 mm, il corpo e le elitre hanno una colorazione che va dal grigio-blu fino al blu chiaro. Le elitre, bordate di chiaro, presentano delle chiazze nere di dimensioni e forma variabile che permettono di distinguere un esemplare da un altro. La lunghezza delle antenne supera quella del corpo, talvolta raddoppiandola negli esemplari maschi.

Specie tipicamente legata a faggete mature, dal piano montano a quello subalpino, tra 500 e 1500 m  s.l.m, è un ottimo indicatore biologico di boschi vetusti di latifoglie in buono stato di conservazione. Dopo l'accoppiamento, le uova sono deposte nel legno secco di alberi senescenti m vivi,  ancora in piedi ed esposti al sole. Le larve si sviluppano in due-tre anni e scavano  gallerie relativamente superficiali; prima dell'ultima stagione invernale esse si avvicinano alla corteccia; la ninfosi avviene in una cella costruita tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. Lo sfarfallamento degli adulti può variare a seconda della regione e dell'altitudine, ma generalmente avviene tra giugno e agosto. Per la continua riduzione e distruzione degli habitat in cui vive, la Rosalia alpina è divenuta una specie rara e vulnerabile, con esigue popolazioni per lo più localizzate.                        

Questa specie di raro coleottero è protetta dalla Comunità Europea ed è elencata nell'Allegato II della Direttiva Habitat (Direttiva 92/43/CEE) come specie "prioritaria", ovvero "specie la cui salvaguardia  richiede la destinazione di zone speciali di conservazione", e nell'Allegato IV come specie la cui salvaguardia richiede una protezione rigorosa".

 
Rosalia alpina ph. Nicolò Borgianni
Rosalia alpina ph. Nicolò Borgianni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini