Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Al laghetto «caraibico» sui Simbruini, è boom di visitatori

Laghetto di San Benedetto

(Jenne, 23 Ago 19) di Antonio Mariozzi

Il laghetto smeraldo sui Simbruini richiama sempre più turisti che non resistono all'«invito» dell'acqua limpida sotto il famoso monastero di San Benedetto a Subiaco, al confine con la Ciociaria. È boom di visitatori nella «perla» dell'area protetta più estesa del Lazio, tra le province di Roma e Frosinone, ad appena un'ora di macchina dalla Capitale.

Un angolo «caraibico» sui Simbruini

In tanti, in questa estate torrida, scelgono l'area «caraibica» tra i boschi lungo la strada che da Subiaco conduce ai monasteri benedettini. Un angolo di paradiso nel fiume Aniene che si sta imponendo come una delle attrazioni «irresistibili» del Sublacense, dove un ambiente unico e incontaminato, da pellicola cinematografica, rapisce e incanta i turisti. E lì non arrivano solo per ammirare la bellezza del luogo, ma anche per tuffarsi nell'acqua cristallina

(e gelida) che proviene da una suggestiva cascata. È senza dubbio uno dei tratti più belli e incantevoli dell'Aniene, un magnifico luogo «antistress» che può davvero diventare una leva importante per il turismo estivo della zona.

Il ponte di legno sul fiume Aniene

Per arrivare fino al laghetto di San Benedetto si percorre una stradina bianca e polverosa (non sarebbe male qualche intervento di sistemazione e pulizia lungo l'intero itinerario), prima di attraversare un piccolo ponte di legno lasciato in uno stato un po' precario e che andrebbe, quindi, messo in sicurezza. Da lì si sale e si scende lungo un tracciato stretto nel bosco che costeggia il fiume, fino a raggiungere, dopo poche decine di metri, il laghetto delle meraviglie, nel cuore dell'oasi naturale. E abbandonarsi così, tra i prodigi della natura, a un po' di relax assoluto, immaginando, perché no, di trovarsi in posto da sogno ai Caraibi.

www.roma.corriere.it

Laghetto di San Benedetto
Laghetto di San Benedetto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini