Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Presentata la Carta Geologica del Parco dei monti Simbruini

(Jenne, 23 Ott 19) Venerdì 18 ottobre, presso la Porta del Parco, a  Subiaco,  c'è stata la presentazione della "Carta geologica del  Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini", realizzata dall'ISPRA – Dipartimento per il Servizio geologico D'Italia.

La carta geologica è il frutto di una collaborazione quasi decennale tra Parco ed ISPRA.

L'incontro è stato aperto dal Direttore del Parco Carlo di Cosmo che, fiero dell'iniziativa, da lui descritta come "un ulteriore, importante tassello per la valorizzazione del territorio", ha ringraziato i convenuti. Entusiasta anche il Presidente del Parco Enrico Panzini, che ha dichiarato: "Il Parco non è solo un Ente di tutela, ma anche di cultura: puntiamo molto, infatti, a dare un'impronta culturale alla tematica ambientale"

La parola è poi passata al Sindaco di Subiaco e Presidente della Comunità del Parco Francesco Pelliccia: "Il Parco sta lavorando alacremente sulla valorizzazione del territorio – ha dichiarato il Sindaco – avvalendosi della collaborazione di soggetti di grande rilievo scientifico, quali IGV e ISPRA, e offrendo a turisti e visitatori nuove capacità di lettura del nostro territorio, anche in virtù dell'importanza che il geoturismo riveste in questo periodo".

Sono seguiti gli interventi dei Dott. Claudio Campobasso e Marco Pantaloni di ISPRA, che hanno illustrato le competenze dell'ente per poi mostrare la realizzazione step-by-step della Carta, un lungo e minuzioso lavoro di digitalizzazione del materiale cartografico esistente e ricerca sul campo. Interessanti e approfonditi anche gli interventi dei Dott. Simone Fabbi, Maurizio d'Orefice, Lucio Martarelli e Roberto Crosti, i quali hanno descritto ai presenti la storia e le caratteristiche geomorfologiche del nostro territorio.

L'incontro è stato chiuso dal Direttore della Direzione Regionale Capitale naturale, Parchi e Aree protette della Regione Lazio Vito Consoli, che ha esposto le sue riflessioni su quanto presentato:

"Il territorio attuale  dei Monti Simbruini è il frutto di lunghi processi naturali; si tratta di un territorio importante, come ci hanno illustrato i relatori, verso il quale abbiamo una grande responsabilità, ancor più oggi in presenza di cambiamenti climatici che mettono a rischio le risorse naturali".

Ha partecipato all'iniziativa anche il Sindaco di Cervara di Roma Adriano Alivernini.

Il giorno seguente, 19 ottobre, si è svolta un'"Escursione geologico - ambientale nell'area di Filettino", nei pressi della vetta del Monte Viglio, che ha visto la partecipazione di oltre 80 amanti di natura guidati dai sapienti tecnici dell'Ispra e dai nostri guardiaparco.

 

Presentazione della Carta Geologica del Parco
Presentazione della Carta Geologica del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini