Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Il Parco dei monti Simbruini alla BIT di Milano - Borsa Internazionale del Turismo, per presentare la “Guida al Cammino Naturale dei Parchi”

(Jenne, 10 Feb 20) Si sta svolgendo a Milano nei giorni 9-11 febbraio 2020 la 40° edizione della  B.I.T. - Borsa Internazionale del Turismo, appuntamento dedicato agli espositori nel campo turistico e della promozione del territorio.

Il Parco dei Monti Simbruini è stato ospite dello stand istituzionale della Regione Lazio dove, alla presenza dell'Assessore regionale al Turismo e Pari opportunità, di funzionari dell'Agenzia regionale per il Turismo, di numerosi visitatori e giornalisti, il Presidente dell'Ente ha presentato la Guida al Cammino Naturale dei Parchi.

Il Cammino Naturale dei Parchi è un itinerario di trekking di circa 430 km, suddivisi in 25 tappe, che parte da Roma e raggiunge L'Aquila, attraversando i Parchi regionali dei Monti Simbruini, dei Castelli Romani, dei Monti Lucretili, dell'Appia Antica, la Riserva naturale regionale Montagne della Duchessa, la Riserva naturale regionale dei Monti Navegna e Cervia, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e ben 42 Comuni, alcuni dei quali colpiti dal sisma dell'agosto 2016.

Il progetto nasce nel 2016 con l'intento di creare una rete tra le diverse aree protette allo scopo di promuovere il turismo lento, ma anche di valorizzare le aree interne, i Parchi e le Riserve Naturali, i piccoli borghi dell'Appennino, un territorio estremamente ricco di biodiversità, purtroppo ancora poco conosciuto.

Il percorso è stato realizzato ed è già meta di numerosi escursionisti.

Per promuovere il Cammino e per fornire ai viaggiatori uno strumento utile durante il percorso, è stata realizzata la Guida al Cammino Naturale dei Parchi, che verrà ufficialmente presentata il 21 febbraio 2020 dalle ore 16.00 presso la sala consiliare di Palazzo Valentini a Roma.

Presentazione della Guida del CNP alla BIT di Milano
Presentazione della Guida del CNP alla BIT di Milano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini