Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Continua il percorso di ampliamento del Parco naturale regionale dei monti Simbruini

(Jenne, 16 Mar 21) Oggi in Commissione Agricoltura e Ambiente del Consiglio regionale del Lazio si è parlato della proposta di legge n. 181 del 10 settembre 2019 relativa all'"Ampliamento Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini".

Il Presidente del Parco, Domenico Moselli, ha partecipato in audizione assieme al rappresentante della Città Metropolitana di Roma e al Sindaco del Comune di Arsoli, Gabriele Caucci. 

Nell'esprimere il proprio parere positivo, il Presidente Moselli ha sottolineato l'importanza strategica dei Parchi e delle Aree protette nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo. 

"E' fondamentale che le istituzioni e le comunità locali del Parco continuino nel processo di ampia collaborazione che negli ultimi anni ha permesso di ripensare la politica di questo importantissimo territorio. Insieme si sono poste le basi per una programmazione territoriale che, partendo dalla tutela e la preservazione ambientale, storica e culturale, permetta di parlare di un nuovo modello di sviluppo. Il fatto che il Comune di Arsoli abbia chiesto di entrare con una porzione del proprio territorio nel Parco dei Simbruini rappresenta la testimonianza più lampante che il Parco può e deve essere una grande risorsa e non un limite".

Moselli ha poi richiamato l'attenzione sulla necessità che la Regione Lazio porti a compimento l'iter di approvazione del Piano di assetto del Parco: strumento indispensabile per "dare le gambe" ai tanti progetti in cantiere.

Eugenio Patanè, primo firmatario della legge, ha raccolto la sollecitazione in merito all'approvazione del piano di assetto del Parco tempi brevi.

Favorevolmente si sono espressi anche i consiglieri delle altre forze politiche: Massimiliano Maselli e Laura Cartaginese, hanno voluto annunciare che sottoscriveranno la proposta di legge.

Continua il percorso di ampliamento del Parco naturale regionale dei monti Simbruini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini