Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

L’articolo 9 della Costituzione italiana introduce la salvaguardia di ambiente, ecosistema e biodiversità tra i principi fondamentali.

(Jenne, 08 Feb 22) La Camera ha approvato definitivamente la proposta di legge che modifica due articoli costituzionali, il 9 e il 41, al fine di tutelare l'ambiente, le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni.Oltre alla tutela del patrimonio artistico e del paesaggio a partire dall'8 febbraio per decisione del parlamento della Repubblica italiana prevede anche la salvaguardia dell'ambiente, della diversità e degli ecosistemi. Una svolta in chiave sostenibile che mette insieme cultura ed ecologia sotto un unico cappello, dando seguito ai dibattiti sull'inquinamento e climate change che stanno modificando in maniera sostanziale le nostre abitudini e stili di vita.Accanto a quella dell'ambiente, si attribuisce alla Repubblica la tutela della biodiversità e degli ecosistemi. In tale ambito, viene introdotto un riferimento all' "interesse delle future generazioni", espressione utilizzata per la prima volta nel testo costituzionale.

Una svolta epocale per il presente e il futuro del nostro Paese!

L’articolo 9 della Costituzione italiana introduce la salvaguardia di ambiente, ecosistema e biodiversità tra i principi fondamentali.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini