Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Risultati del monitoraggio degli anfibi 2021

(Jenne, 14 Feb 22) Anche quest'anno si è concluso il monitoraggio anfibi del Parco dei Monti Simbruini, i campionamenti, condotti dal personale del servizio naturalistico e dagli operatori volontari del progetto "Monitoraggi faunistici sui sentieri delle aree protette", hanno permesso di approfondire le conoscenze riguardo la distribuzione e l'abbondanza delle specie di anfibi del Parco.
La metodologia utilizzata ha previsto dei sopralluoghi presso le aree umide del territorio in modo da verificare la presenza di individui adulti, larve o ovature. In ciascun sito sono inoltre state inoltre rilevate le variabili ambientali importanti per la presenza di questo gruppo di vertebrati o determinanti per lo sviluppo delle uova (stato dell'area umida o del manufatto, temperatura dell'acqua, pH e conducibilità) e la presenza di eventuali disturbi (calpestio, carico organico, sostanze inquinanti).
E' stato quindi possibile verificare la presenza di otto specie di anfibi: rana appenninica (Rana italica), rana verde (Pelophylax spp.), tritone crestato (Triturus carnifex), tritone punteggiato (Lissotriton vulgaris), rospo comune (Bufo bufo), ululone appenninico (Bombina pachypus), salamandrina di Savi (Salamandrina perspicillata) e salamandra pezzata (Salamandra salamandra).
Di particolare rilevanza appare la presenza nel territorio del Parco dell'ululone appenninico e della salamandra pezzata. La prima, specie endemica classificata come "in pericolo" dalla IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura) e con popolazioni in continua diminuzione sul territorio nazionale principalmente a causa della frammentazione dell'habitat e dei cambiamenti climatici; la seconda, specie ben rappresentata in Europa ma localmente rara e distribuita prevalentemente in Centro Italia tra i rilievi montani abruzzesi.


A cura del Servizio Naturalistico del Parco

Rana verde_Pelophylax spp._ft servizio naturalistico
Rana verde_Pelophylax spp._ft servizio naturalistico
Salamandra pezzata_Salamandra salamandra_ft servizio naturalistico
Salamandra pezzata_Salamandra salamandra_ft servizio naturalistico
Salamandrina di Savi_Salamandrina perspicillata_ft servizio naturalistico
Salamandrina di Savi_Salamandrina perspicillata_ft servizio naturalistico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini