Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

L’importanza delle Api per l’ambiente

(Jenne, 22 Feb 22) L'Azienda Nectaris srls, che da tempo ha una collaborazione a titolo non oneroso con il Parco, ha posizionato nel territorio del Parco un apiario costituito da cinquanta arnie per finalità di produzione, educazione ambientale e monitoraggio ambientale tramite prodotti apistici.

È importante sapere che più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l'impollinazione, rischiano di scomparire; in particolare in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). Senza di esse molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l'impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell'impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Negli ultimi 50 anni la produzione agricola ha avuto un incremento di circa il 30% grazie al contributo diretto degli insetti impollinatori.

Un progetto nato con l'intento di studiare e preservare la natura dell'area protetta più estesa della Regione Lazio ed offrire anche un valido strumento per l'educazione ambientale e la conoscenza ed il rispetto per le api.

Tra gli obiettivi della convenzione vi sono molte attività, tra cui il conseguimento delle analisi complete presso l'istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, su campioni di miele provenienti dall'apiario posizionato nell'area protetta nel comune di Jenne.

Le analisi riguardano la presenza o meno di Pesticidi, sono risultate estremamente positive, infatti dal documento si evince che tutti i pesticidi risultano "sotto il limite di Quantificazione" ovvero, praticamente assenti, questo dato ci conforta in quanto vuole significare che nel raggio di 3 km dall'apiario nessuno sta utilizzando i Pesticidi considerati dalle attuali normative, nocivi od illegali.

Inoltre altro dato rilevato dalle analisi, la presenza di Metalli pesanti è risultato soddisfacente, infatti i valori di Cadmio e Piombo sono largamente al di sotto dei limiti di legge.

Il dato rilevato dalle analisi è la presenza di Melissopalinologiche e Sensoriali che indicano che il miele prodotto è di Timo, si deduce la larga presenza di tale pianta nel raggio di 3 Km dall'apiario, un risultato inaspettato e del tutto straordinario.

Un dato rilevante circa le analisi polliniche che cui dedurre la presenza di alcune specie potrebbe dare informazioni utili, incrociandole magari anche con dei rilevamenti fisici, per creare una mappatura della tipologia di flora presente nel territorio.

Nell'ambito di questo progetto il Settore Comunicazione, Promozione ed Educazione Ambientale del Parco, ha realizzato una progetto rivolta alle scuole di ogni ordine e grado ed  inserito nel programma delle attività di Educazione Ambientale 2020/2021: http://www.parcomontisimbruini.it/educazione-ambientale-dettaglio.php?id=6045; con l'intento di trasferire la conoscenza e di far capire l'importanza del rispetto dell'ambiente e delle api garantendo una responsabilizzazione dei bambini che diverranno adulti più attenti e più rispettosi di questi importanti temi. Sono previste inoltre delle giornate informative aperte ai turisti e ai fruitori del Parco.

L'impegno e la partecipazione del Parco risulta peraltro un piccolo ma valido contributo a quello che è e sarà un percorso arduo ma necessario per salvaguardare le api ed in generale la natura che ci circonda e consentire alle nuove generazioni di preservare il pianeta nel modo più corretto e cosciente possibile.

Apiario presso l'area protetta
Apiario presso l'area protetta
Attività di educazione ambientale
Attività di educazione ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini