Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Emozioni e natura

Scuola Appenninica della Filosofia Vivente

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Descrizione:

La Scuola Appenninica della Filosofia Vivente si trova a Trevi nel Lazio (FR), e più precisamente, all'interno del Centro Studi Internazionale di Colle Mordani e ha nel suo DNA micro spedizioni nella natura selvaggia del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Questo è infatti il luogo ideale per una scuola filosofica, la natura qui invita alla ricerca e alla contemplazione; i luoghi e le grotte dove santi hanno meditato per millenni; la vicinanza con Roma, la capitale spirituale e intellettuale dell'antichità.

a cura del Professor Marcin Fabjanski, Dottore in filosofia e Docente universitario

Contenuti didattici: 

La Filosofia, intesa come l'arte della vita, a volte la troviamo nei caffè, a volte come una curiosità scientifica in qualche conferenza... e tutti quelli che hanno fame di risposte, meditazione, lettura di antichi testi e passeggiate consapevoli in un ambiente incontaminato

Dove si può fare filosofia come si faceva nell'antichità? Le religioni hanno i loro templi come le scienze hanno le loro università. Tutti hanno sentito parlare delle scuole filosofiche di Platone e Aristotele.

Percorso 1. Acqua, la nostra essenza

Sappiamo tutti che i nostri organismi sono costituiti per lo più da acqua, ma di solito non prestiamo attenzione a questo fatto della vita quotidiana. Questo programma, nella sua parte teorica, insegna agli studenti quanto sia importante l'acqua per noi stessi, per tutti gli esseri viventi e per l'intero pianeta in cui viviamo. Utilizza questo argomento per mostrare  agli studenti l'interconnessione di tutta la vita sulla Terra e installare in essi un atteggiamento ecologico verso la vita e il rispetto della natura. Il programma insegna anche agli studenti il patrimonio locale dei Monti Simbruini vista come una tradizione fonte di acqua già dagli antichi romani   "Sub-imbribus" sotto le piogge quale patrimonio attuale e futuro.

Uscita: Escursione Laghetto S. Benedetto gli studenti impereranno per esperienza come l'acqua opera nella natura e nei propri corpi e come li rende sani.

 Percorso 2. Emozioni e natura

Questo programma insegna agli studenti la correlazione  tra emozioni, corpo e ambiente. Gli studenti si informeranno su come l'ambiente naturale influenza lo stato psicofisico dei loro corpi, specialmente sotto l'aspetto delle emozioni, attraverso la narrazione, le spiegazioni semplici e l'esperienza diretta, impareranno a riconoscere chiaramente le emozioni e a capire le loro funzioni.

Uscita: Escursione nei boschi di Monte Livata, dove gli studenti intraprenderanno  una serie di esercizi che migliorano le capacità dei loro sensi, specialmente vista  e udito, come "occhi di gufo" o "orecchie da cervo", che daranno loro la sensazione di essere connessi con la natura. Consentire loro di sperimentare direttamente la tranquillità interiore derivante  dal trascorrere del tempo in natura.

Incontri in aula: uno in classe della durata di 2 ora circa

Costo: 3 Euro a ragazzo/bambino da pagare all'operatore

Dove: Centro Studi Internazionale di Colle Mordani
Comune: Trevi nel Lazio (FR)  Regione: Lazio
Durata: Mezza giornata
Costi: 3 € a studente

Professor Marcin Fabjanski, Dottore in filosofia, Docente universitario


share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini