Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it

Alta Via: Cervara - Campo dell'Osso

Tappa 1 (Percorso 651 AV1)

• Interesse: Flora, Panorama, Religione
  • Partenza: Cervara di Roma, località parcheggio San Rocco
  • Tempo di percorrenza: 4 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: in salita 630 m - in discesa 145 m

Il sentiero si snoda all'interno della pineta a destra della strada provinciale per Campaegli (a fianco del bottino dell'acqua). Percorrendo il sentiero si giunge ad un bivio e svoltando a destra si raggiunge località Pozzigli, importante punto di sosta per l'avifauna.

Toccata la quota 1316 (0.30 h) si continua su un percorso panoramico evidente fino a giungere il rimboschimento di conifere sul lato sinistro. Continuando sul tracciato si arriva sui pendii del Collalto dove si può godere del panorama sulla Valle dell'Aniene e dei Monti Ruffi. Percorrendo dei sali scendi a mezza costa si incrocia la provinciale e, svoltando a destra verso i primi caseggiati di Campaegli, si prosegue all'interno della faggeta per circa un'ora di cammino giungendo al bivio per il sentiero 671a. Si prosegue sulla strada sterrata (Campaegli - Monte Livata) per un breve tratto e arrivati al segnavia 651, che sale rapidamente a sinistra per Monte Calvo, si scende verso Passo delle Pecore fino a Campo dell'Osso.