Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

• Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 25 km
  • Dislivello: in salita 1370 m - in discesa 1340 m

L'itinerario parte dal Castello di Genazzano per proseguire in direzione S. Vito Romano su strada asfaltata per circa 1,5 km. Si prosegue poi in direzione Olevano Romano scendendo verso valle attraverso una carrareccia. Dal fondo della ampia valle si sale su ripida strada di campagna, ma asfaltata, fino al Paese di Olevano Romano, caratteristico borgo con centro storico molto interessante.

Rocca dei Borgia

Giunti al cimitero di Olevano si continua su strada secondaria in salita verso la sommità del colle per poi proseguire in cresta fino a giungere, con una serie di sali-scendi, nel Comune di Roiate. Da Roiate si intercetta il sentiero della Pace, in paese troverete diverse mappe che richiamano il sentiero suddetto. Si proseguirà in salita su asfalto, o quello che ne rimane, sino ad intercettare un sentiero CAI a circa 820 m di quota. In sentiero inizialmente molto evidente, tende poi, nel tratto boschivo, a confondersi con alcune altre tracce probabilmente realizzate da cacciatori o animali. Il Gruppo Tecnico del Cammino ha provveduto lungo tutto questo tratto, ad apporre dei nastri gialli che vi aiuteranno, in caso di dubbio, a seguire la strada corretta. Terminato il sentiero, una strada di campagna asfaltata vi condurrà ad Affile dal quale, in discesa, si giungerà il circa 7 km a Subiaco. L'ingresso al paese avverrà attraverso suggestivo ponte sul fiume Aniene dove è possibile effettuare una adrenalinica esperienza di rafting.