Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

La Cammorata

Il Borgo Abbandonato

Domenica 13 Novembre 2022 dalle 09:45 alle 14:00

Camerata Vecchia - anticamente chiamata La Cammorata - è ciò che rimane di uno dei tanti borghi abbandonati Laziali nati durante il periodo dell'accastellamento. Ci troviamo intorno all'anno mille e questi territori erano teatro continuo di scorribande Saracene, che saccheggiavano e depredavano le popolazioni locali senza molti convenevoli. La natura, ancora una volta, veniva in soccorso all'uomo e speroni di roccia impervi potevano diventare rifugio sicuro e inespugnabile anche per i Saraceni. Molti lasciarono i fondivalle per dar vita a paesi/fortezza come Cammorata, aggrappata a uno sperone di roccia posto a 1200 m di altitudine priva di qualsiasi comfort, i cui abitanti erano costretti ad ingegnarsi persino per l'approvvigionamento idrico, in quanto unico centro dei Simbruini a non disporre di sorgenti nelle immediate vicinanze. Purtroppo, l'antica rocca andò incontro a un epilogo tragico, il 9 gennaio del 1859, a causa di un caminetto incustodito, l'intero paese fu divorato irrimediabilmente dalle fiamme. Camerata Vecchia venne completamente distrutta e gli abitanti superstiti (perlopiù donne, bambini e anziani) fondarono 400 m più a valle l'attuale Camerata Nuova.

Questa facile escursione ad anello e a passo lento ci consentirà di rivivere - attraverso la testimonianza delle rovine ancora visibili - la quotidiana lotta che le genti di questi luoghi dovevano intraprendere per sopravvivere prima ancora che per vivere. Un'immersione storica e naturale nella parte più settentrionale del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Lungo il sentiero avremo modo di fare anche una sosta presso chiesetta della Madonna delle Grazie da cui potremo godere di una vista di eccellenza sulla Valle del Cavaliere e il borgo abbandonato.

Considero questo trekking una porta di accesso all'escursionismo, per chi non ha ancora molti km sulle gambe e sufficiente dimestichezza, ma che allo stesso tempo ha voglia di conoscere, sperimentarsi e lasciarsi catturare dall'esperienza outdoor.

PROGRAMMA:

ORE 09:45| RITROVO: Fontanile - Camerata Nuova (RM)

ORE 10:00| PARTENZA ESCURSIONE: Fontanile - Camerata Nuova (RM)

ORE 14:00| PREVISTO RIENTRO

 DATI TECNICI:

🥵 Difficoltà: E (Media)

📏 Distanza 5 Km

〽️ Dislivello in salita 370 m

⏱ Durata: Circa 3,5 ore circa (soste e trasferimenti inclusi)

♻️ Tipologia percorso: Anello

 PUNTO RITROVOhttps://goo.gl/maps/K5V4hHuB9R5QzbNk9

🌐 Coordinate Geografiche: 42.015383, 13.114796 / 42°00'55.4"N 13°06'53.3"E

I centri abitati più vicini al luogo dell'appuntamento, dove potersi approvvigionare di cibo e acqua sono:

  • Camerata Nuova (passaggio obbligato per raggiungere il luogo di ritrovo);

 EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E CONSIGLIATO:

 🥾 Abbigliamento:

 ‼️  Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio Antipioggia, Occhiali da sole, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo

⚠️ Altamente consigliato: Bastoncini da trekking, Maglietta a maniche corte, Micropile, Giacca antivento, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.

 🧭 Attrezzatura:

 ‼️  Obbligatorio: Zaino (20/30 l)

⚠️ Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.

 🥪 Alimentazione:

Acqua (2 l minimo), consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, snack energetici, barrette, frutta secca e/o disidratata.

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE (escursione non adatta ai bambini di età inferiore ai 9 anni):

    15,00 € ADULTI.

    16,00 € ADULTI con Polizza Infortuni Accompagnati facoltativa.

LA QUOTA COMPRENDE: Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell'iniziativa + Assicurazione Individuale RCT

LA QUOTA NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato.

📣 I PARTECIPANTI SONO TENUTI A:

Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida. Conservare i propri rifiuti (compresi quelli organici) fino agli appositi cassonetti. Non allontanarsi dai sentieri escursionistici e dal gruppo, salvo indicazione esplicita della Guida.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall'escursione direttamente sul luogo della partenza.

📷 FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO:

Nel corso dell'escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati per finalità promozionali riguardanti l'attività stessa. La partecipazione all'escursione sottintende il nulla osta alla pubblicazione del suddetto materiale.

📱 TELEFONI CELLULARI:

I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari.

🐶 ANIMALI DOMESTICI AL SEGUITO:

Trattandosi di Parco Naturale Regionale, è preferibile non introdurre animali domestici anche se al guinzaglio.

📜 ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO:

La partecipazione all'escursione comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento

Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della soglia ed entro le ore 12.00 di venerdì 11 novembre 2022

Le prenotazioni sono valide solo tramite e-mail, telefono e WhatsApp

L'escursione potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteo.

Giovanni Cervini - Guida associata AIGAE operante ai sensi della legge 4/2013

Recapiti:



Luogo: Camerata Vecchia
Comune: Camerata Nuova (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: GIOVANNI CERVINI
Info Email: Sentiero.Stupendo.GAE@gmail.com
Il Borgo Abbandonato - La Cammorata
Chiesa S. Maria Assunta
I resti di Camerata Vecchia
I resti di Camerata Vecchia
Autunno nei Monti Simbruini
Autunno nei Monti Simbruini
Il Borgo Abbandonato - La Cammorata
Il Borgo Abbandonato - La Cammorata
Soggiorni
Dove dormire a:
Camerata Nuova
Dove mangiare a:
Camerata Nuova
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini