Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Una strada verdeblu: viaggio e scoperta

Escursione

Sabato 22 Ottobre 2022

Una strada verdeblu: viaggio e scoperta dell'Alta Valle attraverso il fiume.

Tappa: La Prugna-Prataglia-Cervara di Roma

Descrizione:

Il sentiero 661b che conduce a Fonte Martino ci farà inoltrare verso le antiche rovine de La Prugna con panorami che si affacciano sulla Valle dell'Aniene e i dirimpettai Monti Ruffi. I resti di questa antica roccaforte, distrutta dal bandito Marco Sciarra nel 1600 sono dominati da uno sperone in muratura del mastio del castello facendone osservare ancora l'impianto urbanistico. Incroceremo il Sentiero Coleman sino a Prataglia sede della Locanda dell'Orso e dell'Osservatorio Astronomico »Del Sole» e la NikolaosRoute – La via Nicolaiana, cammino spirituale europeo che a Cervara .
Durante tutto il percorso raccoglieremo foglie della vegetazione caduca, in questo periodo vestita dai colori d'autunno, che utilizzeremo per un opera creativa collettiva nello stile dei mandala, allestita nella piazza principale del borgo di Cervara di Roma!
Come di consueto nelle nostre uscite, sarà possibile partecipare alla salvaguardia dell'ambiente attraverso la pratica del camminare pulendo – plogging, condividendo così lo spirito dI Puliamo il Mondo-Clean Up the World promossa in Italia da anni da Legambiente, con piccoli spontanei interventi (potature di rametti sui percorsi, raccolta con pinze telescopiche di piccoli rifiuti).
Evento gratuito con tessera e non è necessaria tessera Federtrek ma è obbligatoria la prenotazione per motivi assicurativi.

Info e prenotazioni: 349.0993075



Luogo: La Prugna-Prataglia-Cervara di Roma
Comune: Cervara di Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: APS Amici dei Ruffi
Info Line: 349.0993075
Una strada verdeblu: viaggio e scoperta
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini