Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ciaspolata da Campo Staffi ai pascoli innevati di Campitelli attraverso la Serra San Michele

Domenica 18 Dicembre 2022 dalle 09:30 alle 15:00

Ciaspolata naturalistica con itinerario da Campo Staffi ai pascoli innevati di Campitelli (alt. 1700 m) con passaggio dalla dorsale di Serra San Michele.
    In questa panoramica e rilassante ciaspolata con un percorso adatto a tutti, andremo insieme alle Guide di Alterra alla scoperta di un'altra parte del magnifico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini! Partiremo dalla località sciistica di Campo Staffi, con le sue piste adagiate sugli ampi pendii, per entrare subito nella prima delle fitte faggete che caratterizzeranno gli scenari naturali di questo itinerario; in un'alternanza di boschi e prati scoperti raggiungeremo dapprima gli splendidi affacci della Serra San Michele (alt. 1760 m), di fronte all'affascinante Monte Tarino, in primo piano con la sua Cresta Sud-Est, e poi in lontananza verso il Monte Autore. Procedendo poi attraverso tranquilli angoli di bosco, arriveremo infine ai prati di Campitelli, caratterizzati da sinuose doline innevate, appena piú in basso di Cima Ceriotta. Sulla via del ritorno, ci dedicheremo infine a piacevoli variazioni che intersecheranno la via dell'andata, offrendoci panorami sul Gruppo del Velino-Sirente e le Montagne del Cicolano da un lato, e Campo Ceraso e Campo Staffi dall'altro.

A CHI È RIVOLTO?
Ciaspolata inclusiva, senza dislivelli impegnativi, aperta a tutti gli amanti della montagna e delle camminate in natura che vogliono avere una suggestiva esperienza su neve, anche come primo approccio alle ciaspole; attività adatta anche a famiglie e a ragazzi di età superiore ai 10 anni.
Quota di partecipazione: adulti 15 € a persona; gratuita per ragazzi da 10 a 17 anni.
COME VESTIRSI E COSA PORTARE?
Abbigliamento ed equipaggiamento obbligatori: scarponcini impermeabili da escursionismo o da alpinismo, ciaspole*, bastoncini con rondelle, guscio o giacca antivento, almeno 3 indumenti termici e di ricambio, pantaloni da escursione su neve, occhiali da sole con lenti avvolgenti, guanti termici, cappello termico, crema di protezione solare, acqua (consigliato almeno mezzo litro); pranzo al sacco ed eventuali spuntini di recupero.*Per coloro che ne avessero bisogno, le ciaspole potranno anche essere facilmente noleggiate prima dell'inizio della ciaspolata.

DATI TECNICI
Lunghezza totale del percorso: 8,5 km
Dislivello: +200 m, -200 m

ACCOMPAGNATORI:
FRANCESCO SILVESTRI Guida Ambientale Escursionistica, associato Aigae, tessera n. LA574
MARTA PATACCHIOLA Guida Ambientale Escursionistica, associata Aigae, tessera n. LA573



Luogo: Campo Staffi, Filettino
Comune: Filettino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: Alterra
Info Email: alterra.escursionismo@gmail.com Info Line: 3403458910 / 3290987037
Ciaspolata a Campo Staffi 2022
Ciaspolata a Campo Staffi 2022
Soggiorni
Dove dormire a:
Filettino, Fiumata
Dove mangiare a:
Filettino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini