Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Anello del Rifugio

Zaino in spalla e scarponcini ai piedi partiremo per l'escursione ANELLO DEL RIFUGIO percorrendo un meraviglioso sentiero nel bosco di faggio

Domenica 11 Dicembre 2022 dalle 10:30 alle 15:00

Zaino in spalla e scarponcini ai piedi partiremo per l'escursione "ANELLO DEL RIFUGIO" percorrendo un meraviglioso sentiero all'interno del bosco di faggio. Negli spiragli che si aprono tra le fitte piante, inizieremo ad intravedere l'imponenza del Monte Tarino che, con i suoi 1960 metri di altezza, svetta sulla vallata sottostante. Passo dopo passo iniziamo a scendere verso valle ed il paesaggio si apre ad una serie di meravigliosi piccoli pianori contornati da maestosi e pittoreschi faggi. Ci soffermeremo tra questi boschi per osservare le tracce del passaggio della fauna selvatica locale (caprioli, cervi, volpe) accompagnati dal suono dei campanacci di cavalli e mucche al pascolo. Lasciato il bestiame pascolare, arriveremo al rifugio, dove effettueremo l'appetitosa sosta assaporando il mitico "SPUNTINO  AL SACCO" portato dalla guida. Terminato il banchetto, faremo la foto di gruppo in ricordo di questa fantastica avventura insieme, e ci avvicineremo al piccolo e caratteristico laghetto presente nelle vicinanze. Dopo qualche scatto fotografico, riprenderemo il cammino immergendoci nuovamente nella foresta di faggio. Ad ogni passo, che effettueremo, lo scricchiolio del sottobosco, sarà la colonna sonora di questo ultimo tratto di itinerario fino ad arrivare al punto finale dell'escursione.


DETTAGLI SULL'EVENTO "ANELLO DEL RIFUGIO"
Tipologia: Escursione
Difficoltà: E ( Livello Escursionistico)
Distanza: 12 Km
Dislivello: 350 metri
Costo: 15 euro a persona – in caso di neve, 25 euro a persona [noleggio ciaspole, bastoncini e servizio guida compreso].
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.


PARTECIPARE è FACILE
 Chiama il 334.8302603

 Invia un messaggio WhatsApp o Telegram al numero 334.8302603

 Iscriviti con un click [PRENOTA ORA]


PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram


 AGGIORNAMENTI

E' nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.


 ASSISTENZA

Siamo sempre a tua completa disposizione! Hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare? Risponderemo ad ogni tua domanda sull'evento.


COME VESTIRSI 
E' consigliato l'abbigliamento a strati ed i seguenti indumenti: Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti, berretto in lana.


DENTRO LO  ZAINO:

Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che pioggia o neve entri all'interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

Guarda ora il video [LE 7 COSE INDISPENSABILI DA TENERE SEMPRE NELLO ZAINO]


€15in caso di neve, 25 euro a persona [noleggio ciaspole, bastoncini e servizio guida compreso].



Luogo: Campo Staffi
Comune: Filettino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: sniproadtrekking@gmail.com Info Line: 334 8302603
Zaino in spalla e scarponcini ai piedi partiremo per l'escursione ANELLO DEL RIFUGIO percorrendo un meraviglioso sentiero nel bosco di faggio
Zaino in spalla e scarponcini ai piedi partiremo per l'escursione ANELLO DEL RIFUGIO percorrendo un meraviglioso sentiero nel bosco di faggio
Soggiorni
Dove dormire a:
Filettino, Fiumata
Dove mangiare a:
Filettino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini