Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

I TRE CONFINI CON LE CIASPOLE

I tre confini con le ciaspole è una rilassante escursione sulla neve tra gli ampie faggete e pianori carsici del Parco Monti Simbruini.

Sabato 14 Gennaio 2023 dalle 10:30 alle 15:30

I tre confini è una rilassante escursione sulla  neve tra boschi di faggio e pianori carsici del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Durante il percorso potremo osservare interessanti tracce lasciate dalla fauna selvatica, inoltre durante le soste briefing, verrà descritto l'ambiente, la flora e la fauna presente. Proseguendo il cammino, la maestosa faggeta carica di neve grazie all'azione del vento, spolvererà dai propri rami la coltre nevosa, la quale risplenderà con la luce del sole creando un "gioco di colori" unico. Usciti dal bosco e riscaldati dal pallido sole invernale, assaporeremo la mitica "colazione con le ciaspole", diventato un vero e proprio rito invernale da condividere insieme. Dopo la ricca merenda il cammino prosegue in direzione della via del  Lupo, e da qui verso i tre confini attraversando la pittoresca foresta di faggio immersa nella neve. Dopo la foto di gruppo presso i tre confini, avanzeremo tra stupendi pianori carsici innevati delimitati dai faggi. Rientrati nella boscaglia, il sentiero inizia a scendere, fino ad arrivare allo stupendo pianoro di Campaegli dove è presente una delle più interessanti grotte dei Monti Simbruini, la grotta Stoccolma. Terminato il racconto della grotta, percorreremo l'ultimo tratto di questa stupenda giornata fino ad arrivare al punto finale.


 INFORMAZIONI SULL'EVENTO "I TRE CONFINI CON LE CIASPOLE"
Tipologia di escursione: Escursione con racchette da neve
Difficoltà: EAI ( Escursione in Ambiente Innevato)
Distanza: 11 Km
Dislivello: 250 metri
Costo: 25 euro a persona (la quota comprende servizio guida + Noleggio Ciaspole e Bastoncini)
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.


PARTECIPARE è FACILE
Chiama il 334 8302603 (anche whatsapp – telegram). Con un click nel seguente link iscriviti ora (scrivendo "I TRE CONFINI CON LE CIASPOLE" ed il vostro nome e cognome).


 PUNTO DI RITROVO
Ore 10:00 presso il punto di incontro inviato dalla guida tramite WhatsApp -Telegram


AGGIORNAMENTI

E' nostra consuetudine aggiornare costantemente i partecipanti su condizioni meteo, eventuali variazioni di orari e del punto di ritrovo.


ASSISTENZA

Se hai bisogno di consigli su abbigliamento, calzature, da utilizzare, Risponderemo ad ogni tua domanda sull'evento.


COME VESTIRSI
Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti o tuta da neve, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili termici, berretto in lana.

Guarda ora il nostro video sull'abbigliamento da ciaspolata   [COME VESTIRSI PER UNA CIASPOLATA]


 COSA PORTARE NELLO  ZAINO

Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, ghette (servono per evitare che la neve entri all'interno della calzatura durante la progressione!).
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.


€25(la quota comprende servizio guida + Noleggio Ciaspole e Bastoncini)



Luogo: Campaegli
Comune: Cervara di Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: sniproadtrekking@gmail.com Info Line: 334 8302603
I tre confini con le ciaspole è una rilassante escursione sulla neve tra gli ampie faggete e pianori carsici del Parco Monti Simbruini.
I tre confini con le ciaspole è una rilassante escursione sulla neve tra gli ampie faggete e pianori carsici del Parco Monti Simbruini.
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini