Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Cammino Naturale dei Parchi

Inaugurazione

Da Venerdì 6 a Domenica 8 Ottobre 2017

"Cammino Naturale dei Parchi"
2 giorni di eventi
PROGRAMMA

🗓Venerdì 6 ottobre - PALESTRINA, RM
⏰ ore 17.30 - INFORMATION POINT
📍piazza Santa Maria degli Angeli
➡ Apertura stand delle aree protette
⏰ ore 18:00 - Sala dell'ex Seminario Vescovile del Foro dell'Antica Praeneste
📍piazza Regina Margherita
➡ presentazione del "Cammino Naturale dei Parchi".

🗓Domenica 8 ottobre
⏰ ore 8:30
➡ camminata su due tratti del Cammino Naturale
📍scegli (PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA) uno dei 2 punti di partenza:

Da Subiaco (Porta del Parco Corso Cesare Battisti snc) a Capranica Prenestina si percorrerà a piedi soltanto il tratto Subiaco - Rocca Canterano (12 km circa difficoltà T), dove saranno disponibili delle navette per il rientro a Subiaco, oppure si potrà proseguire, sempre con la navetta, fino a Capranica Prenestina dove i gruppi di camminatori si ritroveranno per lo svolgimento della conclusione dell'evento.

Ore 8.30
Da Palestrina (piazza Santa Maria degli Angeli) a Capranica Prenestrina; 12 km circa Difficoltà E;
Saranno disponibili navette per il rientro a Palestrina.

🍔 Pranzo al sacco!

Su entrambe i tratti ci sarà a disposizione il personale e mezzi delle aree protette, per consentire a tutti di completare il percorso.

Per i primi 50 iscritte alle camminate dei due tratti del "Cammino Naturale dei Parchi" ci saranno gadget promozionali in omaggio.

🏃‍♀️ 🏃Entrambi i gruppi di camminatori si incontreranno a Capranica Prenestina nel primo pomeriggio, qui saranno allestiti dei punti informativi delle aree protette e si svolgerà la cerimonia di conclusione dell'evento.

🎒Chi può partecipare?
Tutti!
La presentazione del Cammino il 6 e l'evento di domenica 8 ottobre sono aperti a tutte le associazioni di settore, blogger, giornalisti, influencer e a tutti gli appassionati di escursionismo.

Info e prenotazioni obbligatoria per la camminata dell'8:
☎️ 0774 827221
Ufficio comunicazione Parco dei Monti Simbruini

🏞Che cos'è il Cammino Naturale dei Parchi?
Un viaggio da fare a piedi non solo per esperti escursionisti, ma per tutti coloro che, contemplando questi luoghi, vogliano sostenere ed essere protagonisti di un turismo lento, godere dell'esperienza sensibile e affettiva del camminare, attraverso la lettura del paesaggio e della natura, perché il percorso è la meta.

Si attraversano anche le aree colpite dal terremoto del Centro Italia: un'occasione per esprimere con la presenza fisica i vincoli di solidarietà che ci accomunano.

L'Italia, e in particolare il Lazio, sono stati attraversati per secoli dai cammini dei pellegrini. Roma era la meta europea più meridionale e prestigiosa, come centro della cristianità. Il camminare ha sempre pervaso il senso delle cose e la concezione della vita dei viandanti, il loro comportamento, il rapporto con l'ambiente e le persone. Un rapporto che accresce conoscenza e rispetto per la natura e gli uomini, arricchisce relazioni e socialità.

Il camminatore che arriva la sera è sempre il benvenuto: ha attraversato boschi e campagne, borghi e paesi, guadato ruscelli e ammirato paesaggi. Una dimensione che comprende una naturale semplicità verso il mondo. La stanchezza diventa quasi piacevole, accompagnata dalla curiosità verso nuovi posti e vecchi compagni di viaggio.

Talvolta si attraversano aree poco conosciute, marginali, lontane dai flussi turistici prevalenti, ma comunque sempre affascinanti. Sono i territori delle aree protette, che comprendono le parti più belle del Lazio e dell'Appennino Centrale.



Luogo: Palestrina e Subiaco
Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Parco Monti Simbruini
Info Email: info@camminonaturaledeiparchi.it Info Line: 0774 827221


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, bambini, presentazioni, storia, passeggiata, equilibri naturali, convegni, biodiversità, ambiente, flora, fauna, camminata, a piedi, famiglie, fotografia naturalistica, Inaugurazione, alberi monumentali, panorami, animali, escursione, alte vette, escursionismo, sentieristica, sentieri del Parco, ecosistema, centri storici, paesaggi
Soggiorni
 
Dove mangiare a:
Monte Livata, Subiaco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini