Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Da Vallepietra alla Santissima Trinità

Lungo il sentiero Coleman

Sabato 19 Ottobre 2019

Siamo nel cuore dei Simbruini. Lasciandoci alle spalle il piccolo paese di Vallepietra (m 850) scendiamo verso il Fosso del Tartaro, tra una bella varietà di alberi e coltivi che si preparano all'inverno. Camminiamo lungo l'ultimo tratto della Valle del Simbrivio. Il sentiero quindi si alza, con bei colpi d'occhio sull'abitato di Vallepietra e sulla Rupe della Tagliata, sino ad arrivare alla nostra meta, uno dei più antichi santuari dell'Appennino: la SS. Trinità (m 1340). La piccola chiesa è meta di numerosi pellegrinaggi. E' incastonata nella grande parete rocciosa del Colle della Tagliata, sul Monte Autore. La sua origine viene attribuita a monaci orientali o eremiti, arrivati prima di S. Benedetto. Ciò concorda anche con la toponomastica dei luoghi circostanti: il monte di fronte al santuario, noto fino al secolo scorso come Monte Sion; il paese più vicino, sul versante abruzzese, il cui nome è Cappadocia.

Programma:

    1° appuntamento ore 7,30 Via S. Croce in Gerusalemme 6;

    2° appuntamento ore 9,20 a Vallepietra, a Piazza Italia.

    Partenza per Vallepietra con auto proprie. Si percorre l'autostrada A24 Roma - L'Aquila in direzione L'Aquila. Dall'uscita di Vicovaro si prosegue per la cittadina di Subiaco e da qui verso Vallepietra dove inizia il trek.

Da Vallepietra riprendiamo le auto verso Subiaco, e di qui verso il casello autostradale di Vicovaro della autostrada A24 che percorreremo in direzione Roma.

Equipaggiamento consigliato

  • Accendino
  • Bastoni telescopici
  • Comodo pantalone lungo
  • Mantella antipioggia



Quota di partecipazione 8,00 euro – INFO E PRENOTAZIONI 334/7673603



Comune: Vallepietra (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Trekking Italia
Info Line: 334/7673603


Altre info su:
Tag: escursioni, visite guidate, ambiente, fauna, a piedi, alberi monumentali, panorami, animali, escursione, alte vette, escursionismo, sentieristica, sentieri del Parco, paesaggi
Santuario SS Trinità
Santuario SS Trinità
Soggiorni
Dove dormire a:
Vallepietra
 
Dove mangiare a:
Vallepietra
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini