Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Ad limina Petri, confini immaginari sui Monti Simbruini

Domenica 8 Dicembre 2019

Per questa giornata invece di preparare l'albero di Natale vi propongo di vederne altri da vicino, molto vicino. Alberi anch'essi pronti al "Natale" e soprattutto a quell'inverno che con le prime nevicate di metà novembre ci ha ricordato che ormai la stagione autunnale è quasi un ricordo. E la natura sta entrando nel suo ciclico riposo.
Non molto tempo fa un confine tra due Stati correva qui e le sue tracce sono ancora ben visibili. In parte lo seguiremo con il nostro giro ad anello che non toccherà vette aguzze ma le vedrà da lontano; il nostro percorso si snoderà infatti nel Parco Regionale dei Monti Simbruini e ne avrà come sfondo le vette più alte. Non solo: anche sua maestà il monte Velino con i suoi "vassalli" Cafornia e Sevice faranno da scenografia a questo percorso. Ci incammineremo su questo confine una volta percorso da pastori, pellegrini, briganti e... guardie di confine; tra pascoli, pianori carsici ed immense faggete. Affronteremo la Serra di S.Michele, propaggine di un più vasto sistema montuoso, allungata verso nord-ovest, ridiscenderemo nella valle di Campo Ceraso e, costeggiando le falde del monte Tarino, risaliremo verso la località di Campo Staffi.
Un anello non molto lungo, senza dislivelli eccessivi ma che ci farà immergere appieno nel clima invernale e nelle sue suggestioni. Se lo vorremo, la giornata potrà essere conclusa piacevolmente presso il locale Rifugio Viperella.

Difficoltà:
Percorso escursionistico con dislivelli poco marcati (max 350m). Si richiedono buone condizioni fisiche e buona attitudine a camminare. Percorso di circa 12Km.
Non sono escluse brevi deviazioni sul percorso per raggiungere località significative dal punto di vista paesaggistico, comunque sempre dipendenti dalle condizioni del fondo e dai tempi.
Il percorso sarà ad anello

Quota di partecipazione:
12,00 euro da corrispondere alla guida ad inizio escursione

La quota comprende:
Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionistica, associata A.I.G.A.E. ed iscritta al registro nazionale guide (tessera numero LA414, coordinamento Lazio)
http://italiaguide.org/
http://aigae.org/cerca-guide/

La quota non comprende:
Tutto quello non specificato nella sez. "La quota comprende"

Cosa portare:
Scarponcini da trekking [obbligatorio]; abbigliamento invernale a strati[obbligatorio]; ghette; giacca a vento e mantellina antipioggia[obbligatorio]; zaino 30/40LT [obbligatorio]; Acqua (almeno 1,5LT); snack; pranzo al sacco [obbligatorio]; crema solare; berretto [obbligatorio]; occhiali da sole; bastoncini telescopici per la progressione; binocolo; macchina fotografica

Info e prenotazioni:
Alessio Leone, tel. 3319719116
leone.ao@gmail.com
L'adesione tramite Facebook (Parteciperò) NON verrà considerata. Confermare tramite
telefono/mail entro le ore 13,00 del 7 dicembre 2019
Trasporti tramite mezzi propri e condivisione dei posti auto
Numero partecipanti: MIN. 5, MAX 15
Spostamenti: mezzi propri
Appuntamento: ore 7.00/7.15 Metro A Anagnina, Roma; ore 8.45/9,00 P.zza A.Caraffa, Filettino (FR) . Accordi telefonici

IMPORTANTE: La guida si riserva il diritto di annullare l'escursione a suo insindacabile giudizio nel caso ne sopraggiungano le condizioni.
La guida si riserva il diritto di non far partecipare i clienti che si presentino senza l'attrezzatura obbligatoria (specificata nella sezione "Cosa Portare").
UTILE avere una busta con la quale riportare indietro qualsiasi scarto e segno del nostro passaggio



Comune: Filettino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: Alessio Leone, Guida Ambientale Escursionistica
Info Email: leone.ao@gmail.com Info Line: 3319719116

Tag: escursioni, visite guidate, acqua, ambiente, fauna, a piedi, alberi monumentali, panorami, escursione, alte vette, escursionismo, sentieristica, sentieri del Parco, paesaggi
Soggiorni
Dove dormire a:
Filettino, Fiumata
 
Dove mangiare a:
Campo Staffi, Filettino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini