Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Conduzione raft per il soccorso

Da Venerdì 3 a Domenica 5 Aprile 2020

Un corso di Conduzione Raft da Soccorso è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di guida con raft per la gestione di un soccorso, su argomenti che spaziano dai fondamenti di navigazione, alle corrette procedure standard, al trasporto persone, alla valutazione dei pericoli, sino a manovre più complesse come la gestione di un ribaltamento, di un incastro con il raft; e le differenti modalità di navigazione tra fiume ed ambiente alluvionale. Nozioni importanti non solo per i soccorritori ma anche per chi vuole avvicinarsi al fiume o conoscere il mondo delle alluvioni, con i corretti comportamenti, imparando le giuste valutazioni nel caso di utilizzo di raft. Un corso aperto a tutti della durata di 3 giorni per un monte ore complessivo di formazione di circa 40 ore. Le tecniche e le procedure standard presentate sono costantemente aggiornate ed il corso è tenuto da professionisti del settore, abilitati e aggiornati.
Il corso è riconosciuto da numerose realtà nazionali e non, quali a titolo esemplificativo i Vigili del fuoco Permanenti di Bolzano ed i Vigili del fuoco Volontari dell'Unione VVF Alto Adige, i Militari 2° reggimento Genio Guastatori Alpini dell'Esercito, l'Aeronautica Militare con il personale degli Aerosoccorritori. La Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project è l'unica in Italia a proporre la certificazione ISO 9001:2015 sui corsi di formazione specifici al soccorso in fiume e alluvione.
La scuola è inoltre centro di formazione per i lavori in fune e risponde alle normative vigenti, in dettaglio il D.Lgs 81/08. Il corso prevede il rilascio di brevetto, patch ed attestato di formazione.
Leggi alcune informazioni riguardo la scuola.Clicca qui
QUANDO:26-27-28 aprile
DOVE: TrentinoWILD Caldes Val di Sole.
PER CHI: per tutti coloro che sono già in possesso del brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1. Chiunque salga sul raft, deve avere le nozioni base di autosoccorso e soccorso veloce. Nel caso si volesse partecipare a questo corso non essendo in possesso dei requisiti richiesti è possibile parteciparvi con l'integrazione di una giornata in più prima del corso per ottenere la qualifica di ATP.

DURATA:
3 giorni per chi ha il Tsf 1 ma non fa il corso in maniera consecutiva al tsf,
COSA PORTARE CON SE': un paio di scarpe da bagnare tipo da ginnastica o se a disposizione scarpa specifica ad uso fluviale. Materiale personale DPI quale: muta 5mm intera o due pezzi o stagna, aiuto al galleggiamento con imbraco con certificazione adeguata, casco, calzari in neoprene.
Nel caso l'allievo non avesse a disposizione il DPI, la Scuola provvederà al noleggio di tutto il necessario per il corso.
MATERIALE DIDATTICO: la Scuola fornisce tutto il materiale documentale e tecnico necessario per il buon esito del corso.: Manuale di formazione, materiale specialistico da soccorso per l'esecuzione delle manovre a secco ed in acqua quali corde, connetori, raft, fettucce, carrucole etc… Il materiale è periodicamente verificato ai sensi della normativa vigente.
Cliccando qui potete trovare il link del programma del corso.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA DEL CORSO. POSTI LIMITATI



Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Rescue Project e Vivere l'Aniene
Conduzione raft per il soccorso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini