Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Cammino dell'Aniene

Martedì 4 Febbraio 2020

L'evento avrà ad oggetto principale la presentazione del  Cammino dell'Aniene, il suo stato di avanzamento, le attività nel corso degli ultimi tre anni, la programmazione per l'anno 2020. 

In particolare ci teniamo ad illustrarVi le motivazioni che ci hanno indotto a scegliere la location di Marano Equo in un giorno infrasettimanale:

  • in primis - ripetita juvant - riproporre Marano Equo che ha visto il lancio ufficiale del progetto "Il Cammino dell'Aniene- greenway" nel giugno 2016 con il Convegno Itineranio e la Giornata dedicata alla manifestazione Piccoli Comuni - Legambiente  (v. allegato locandina e comunicato istituzionale) alla presenza della Regione Lazio;
  • la possibilità di fare ad ogni occasione "turismo sostenibile" - incipit del nostro progetto Il Cammino dell'Aniene-greenway organizzando una visita al paese in un giorno in cui si può godere la chiusura della manifestazione religiosa della Festa di San Biagio e la spettacolare vista della partenza del pallone aerostatico: una chicca di Marano Equo! 
  • da ultimo , ma non di importanza, sottolineare la gratitudine verso i volenterosi ed operosi concittadini maranesi, che da un ventennio operano con amore e passione per il proprio territorio attraverso l'Associazione Amici dei Monti Ruffi e da cinque anni nelle fila di V.A.R.A.

Ma un altra importante contingenza che è stata sollevata piu volte con appelli pubblici , sull'annoso problema irrisolto della chiusura delle preziose e storiche Acque Minerali delle sorgenti di Marano Equo, ci ha fatto muovere.

Situate in linea sul percorso della Vecchia Ferrovia Piatti - quartier generale iniziale del Cammino dell'Aniene, abbiamo ritenuto doveroso accendere un faro diretto anche in virtu della mission più generale del nostro gruppo, che da diversi anni attraverso le proprie associate, sollecita e mette in campo attività di animazione territoriale in diverse tematiche.

Abbiamo quindi invitato, con favorevole risposta, il geologo I.S.P.R.A. Prof.Marco Pantaloni, che alla partenza del piccolo itinerario che ci condurrà al centro del paese - proprio le sorgenti delle acque minerali - farà un introduzione sulla storia geologica di questo luogo.

Tornando alla articolata manifestazione , la cui mattinata sarà caratterizzata quindi dalla visita alle sorgenti  con intervento tecnico (luogo di appuntamento) e una successiva piccola camminata ci porterà al centro del paese per assistere alla chiusura della Festa patronale di San Biagio, proseguirà con una sobria pausa pranzo a base di prodotti locali che per l'occasione   faranno conoscere : il fagiolo borlotto- Regina di Marano, olio evo locale,  pagnotta di Vicovaro, vino cesanese di Affile, assaggio di formaggio di capra -  Le caprette di Zsu, ospitata per l'occasione presso una casa privata di campagna, che ci porterà a poter ospitare un numero max di 30 persone.

L'incontro-festa, indirizzato su invito principalmente agli addetti ai lavori quali I Parchi, le guide escursionistiche, ambientali, turistiche, associazioni ed alcuni operatori territoriali, istituzioni, vuole tentare di integrare il vuoto organizzativo che ancora non vede la formazione di una "cabina di regia" per la messa in moto di turismo sostenibile e condiviso tra attori locali e come si suol dire "dal basso".

Offrire una possibilità di incontro ad inizio anno sia per la  conoscenza di questo strumento di turismo diremmo "possibile" sul territorio della Valle Aniene, ormai riconosciuto anche dalla Xa Comunità Montana attraverso un protocollo d'intesa siglato a fine 2019, ma sconosciuto ai più, cosi come ad una possibilità di scambio tra attori locali di propria programmazione di attività territoriale.

Saremo lieti quindi se potrete prendere parte al programma pomeridiano  che si svolgerà nel primo pomeriggio dalle 15,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Marano Equo.

 



Luogo: Marano Equo
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: V.A.R.A. - Valle Aniene Rete Associazioni - L'Arca di Corrado
Info Email: valleanienereteassoc@libero.it
Cammino dell'Aniene
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini