Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Anello Campaegli - I panorami dei Simbruini

Martedì 2 Giugno 2020

Il trekking che proponiamo è un bell'anello sulla parte settentrionale del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che attraverserà una delle più grandi faggete d'Europa.

Partiremo dalla frazione di Campaegli sopra Cervara di Roma, immergendoci subito nelle fresche ombre dei faggi che ci accompagneranno per quasi tutto il percorso.

Dopo pochi minuti ci si aprirà dinnanzi il bel pianoro carsico di Campaegli che attraverseremo, passando per la grotta Stoccolma fino all'inizio dell'ascesa del Monte Calvo (mt 1591 s.l.m.).

Dopo questa breve salita potremmo ammirare uno splendido panorama verso Roma, i monti Prenestini, i Lucretili ed altre vette degli Appennini. Da qui l'itinerario si svolgerà sempre in lieve discesa passando per Campobuffone, i tre Confini fino alla celebre Piana di Camposecco, dove potremo rifocillarci nell'omonimo rifugio, ammirando in lontanza il Monte Autore.

Il ritorno in lieve salita ci riporterà al punto di partenza, passando per il Vallone della Lepre, regalandoci ancora bei paesaggi ed un inaspettato silenzio.

A fine escursione andremo a visitare la caratteristica Cervara di Roma, il comune più in alto della provincia di Roma che ci riserverà delle gradite sorprese.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 440 mt. circa;
Lunghezza: 15 Km circa;
Durata: 7 ore circa
NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI

PUNTO RITROVO:
ore 9:30 a CAMPAEGLI (frazione di Cervara di Roma) - Entrati nella località, proseguire sempre dritti e arrivare alla fine della strada (praticamente unica) nei pressi di un piccolo maneggio (attenzione: non c'è campo telefonico, il telefono non "prende").

* Viaggio e spostamenti in loco verranno effettuati con le nostre auto. In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l'auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio antipioggia, pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.
In forza delle misure anti COVID-19 è indispensabile dotarsi di alcune mascherine (preferibilmente chirurgiche, da utilizzarsi unicamente laddove non sia possibile rispettare le distanze di sicurezza) e guanti usa e getta (da usarsi soltanto in caso di necessità).

Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d'abbigliamento asciutto, crema protezione solare.

Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €
ATTENZIONE: chi deve rinnovare o fare la tessera FederTrek non versa il contributo associativo; l'escursione è gratuita.

Accompagnano:
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433
AEV Gianni Onorati

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento . Tessera Federtrek (15€ ove non presente)

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all'escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it



Comune: Cervara di Roma (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: NoiTrek
Anello Campaegli - I panorami dei Simbruini
Soggiorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini