Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Monte Tarino tra i primi colori autunnali

Sabato 3 Ottobre 2020

Con la sua rigogliosa vegetazione e non solo per questo Monte Tarino rappresenta un sito particolarmente delicato nei Simbruini, tanto da ricevere tutela come zona speciale di conservazione ai sensi della direttiva comunitaria Habitat.
Entreremo nel sentiero che ci condurrà in vetta osservando i colori del bosco, sentiremo i suoi profumi e godremo dei panorami.
Dettagli tecnici
Escursione di livello E (escursionistico, richiesto allenamento o attitudine al cammino), dislivello + 350 mt (concentrato su un tratto di pochi km, quindi piuttosto intenso), lunghezza percorso 11 km complessivi.
Partenza:da Rifugio Viperella a Campo Staffi.
Linee guida Anti Covid-19 ogni partecipante dovrà obbligatoriamente prenotarsi scrivendo un messaggio su questa pagina o inviando un messaggio su wapp, avere al seguito guanti monouso, mascherina ed occhiali (di qualsiasi genere), utilizzare gel igienizzante ed attenersi alle scrupolose indicazioni della guida, idonee alla protezione reciproca. Durante il cammino verranno garantite le distanze adeguate e la mascherina non dovrà essere indossata.
Attrezzatura ed abbigliamento obbligatori
scarpe da trekking,acqua 2lt, copricapo, protezione solare,snack spezzafame, pranzo al sacco, occhiali da sole.
Consigliati:
bastoncini telescopici, mantellina antipioggia,maglie e calze di ricambio.
Regolamento durante l'escursione:
 Non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida.
Conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Non allontanarsi dai sentieri escursionistici e dal gruppo, salvo diverse disposizioni della Guida.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.
Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall'escursione direttamente sul luogo della partenza.
I partecipanti sono invitati a silenziare i propri telefoni cellulari. Animali domestici al seguito
Trattandosi di Parco Naturale Regionale, è preferibile non introdurre animali domestici anche se al guinzaglio.La partecipazione all' escursione guidata comporta l'accettazione incondizionata del presente regolamento. Le prenotazioni sono valide solo tramite messaggi su questa pagina, telefono o whatsapp.
Luana Testa è guida ambientale escursionistica ai sensi della Legge n. 4/2013 iscritta in Aigae con tessera n. LA501 e guida del Parco dei Monti Simbruini, abilitata BLSD/PBLSD, assicurata con polizza multirischi.
prenotazioni e info wapp 340/6365112.
Costo: € 15,00 (quota individuale), i giovani dai 12 anni in poi possono partecipare purché ognuno sia accompagnato da un adulto. La Guida si riserva la possibilità di variare L'escursione in qualsiasi momento anche in base alle condizioni meteo.



Luogo: Rifugio Viperella
Comune: Filettino (FR)
Provincia: Frosinone Regione: Lazio
Organizzatore: guida ambientale escursionistica - Luana Testa
Info Line: wapp 340 6365112
Monte Tarino tra i primi colori autunnali
Soggiorni
Dove dormire a:
Filettino, Fiumata
Dove mangiare a:
Filettino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini