Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

Ascesa a Monte Autore

Domenica 25 Ottobre 2020 ore 07:15

TREKKING ESC.O.
Itinerario: CAMPO DELL'OSSO – MONTE AUTORE – CAMPO DELL'OSSO

Escursione alla scoperta di una delle cime più caratteristiche del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. La cima obiettivo della nostra uscita è il Monte Autore a quota 1855 metri s.l.m..

La partenza è prevista da Campo dell'Osso (piazzale). Immersi in una magnifica faggeta percorreremo un crinale panoramico fino al punto denominato "Le Vedute" dove spesso andava a passeggio l'amato Papa Giovanni Paolo II. Da qui raggiungeremo la cima del Monte Autore dove verrà consumato il pranzo al sacco e dove si potrà ammirare un panorama mozzafiato. Dopo aver goduto dello splendido paesaggio tipico di ambiente montano, il ritorno al punto di partenza sarà su un sentiero diverso rispetto all'andata (itinerario ad anello) che si immerge nuovamente nella faggeta e costeggia il Rifugio di Campo Minio. Geologicamente siamo in ambiente carbonatico, quindi non mancheranno osservazioni di fenomeni carsici e il ritrovamento possibile di bivalvi fossili tipici di ambiente di piattaforma carbonatica di età Giurassico/Cretacica.

DATI TECNICI:
Lunghezza itinerario circa 10 km.
Dislivello Assoluto: 350 metri.
Guadagno Altimetrico: +/- 500 metri.
Quota Minima: 1.552 m slm.
Quota Massima: 1.855 m slm.
Difficoltà: E

ABBIGLIAMENTO E CONSIGLI UTILI:
Abbigliamento a cipolla. Scarponcino da trekking con suola ben scolpita (carrarmato); kit impermeabile (comprensivo di k-way e sovrapantalone); Zaino (acqua 2L minimo, merenda, pranzo al sacco, cappello, occhiali da sole, crema solare). Portarsi un cambio da lasciare in auto. Bastoncini da trekking (facoltativo).

APPUNTAMENTO:
- ore 7:15 a Rocca Priora in Piazza Nassirya.
(causa emergenza Covid-19 non si possono dare passaggi in auto. L'appuntamento è semplicemente per percorrere il tragitto insieme ognuno con la propria automobile)
- ore 9:30 presso il Piazzale di Campo dell'Osso – Subiaco RM
(Rif. GPS: 41.947429, 13.166434)

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ONLINE entro e non oltre le ore 15.00 di sabato 24 OTTOBRE 2020 compilando il modulo online a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdsEn-wQMaxBUdqWF45At9uZPn_Lc8gjCaPr4EFupJAiCXnwA/viewform

ULTERIORI INFO DAL NOSTRO SITO:
https://www.latiumvolcano.it/trekking-ed-escursioni-montane.html

La partecipazione richiede di accettare in maniera incondizionata e insindacabile le regole e le linee guida riportate a questo link:
https://www.latiumvolcano.it/covid19.html

Per chi fa parte della nostra CHAT privata ESCO è sufficiente mandarci un messaggio lì indicando uno dei due luoghi di appuntamento.



Luogo: Monte Autore
Comune: Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Latium Volcano Associazione Ecologica Ambientale
Info Email: info@latiumvolcano.it Info Line: 340 535 8402
Ascesa a Monte Autore
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini