Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.simbruini.it

Presentazione del volume “I siti della memoria geologica nel territorio del Lazio”, Memorie descrittive della Carta geologica d’Italia, volume 106

Venerdì 29 Gennaio 2021 dalle 09:00 alle 13:30

A conclusione di un accordo di collaborazione tra ISPRA, Regione Lazio e Città metropolitana di Roma Capitale è stato realizzato, e reso disponibile online, un volume monografico delle Memorie descrittive della Carta geologica d'Italia dedicato a "I siti della memoria geologica nel territorio del Lazio".
La finalità di questo volume è quella di contribuire a mantenere viva la "memoria geologica" legata ai siti, presenti nel territorio della regione Lazio, nei quali è stata scritta la storia della geologia. Questo obiettivo è stato raggiunto attraverso il censimento, l'approfondimento e la divulgazione della conoscenza dei "siti della memoria geologica" attraverso una serie di articoli scientifici che raccolgono la descrizione dei luoghi, degli eventi geologici individuati e, non ultimo, dei personaggi che hanno contribuito a diffondere l'interesse per quel determinato luogo.

Alle 11:30 si parlerà del territorio del Parco, con particolare riferimento a "La pietra di Subiaco e la miniera di asfalto fi Filettino"

 

PDF Programma

L'evento si può seguire sul canale Youtube di ISPRA

I siti della memoria geologica nel territorio del Lazio

Per i geologi iscritti all'Ordine, sarà possibile richiedere il rilascio dei crediti professionali tramite la compilazione della scheda sottostante.

Scheda di registrazione



Luogo: Incontro on line
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: ISPRA

Tag: geologia, incontri a tema, educazione ambientale, presentazioni, storia, acqua, didattica, equilibri naturali, convegni, ambiente, incontro, acqua e sorgenti, famiglie, presentazione libri, sorgenti, ecosistema, paesaggi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2021 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini