Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Monti Simbruini

www.parcomontisimbruini.it
 

La Via degli Altipiani

Zaino in spalla sui Monti Simbruini

Domenica 15 Agosto 2021 dalle 09:30 alle 15:00

Zaino in spalla, percorreremo un lungo e gradevole itinerario all'interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini.
Partiremo da Campo dell'Osso seguendo il sentiero per i Cannavacciari immersi nella Val Maiura. Continueremo sulla stretta valle boscosa, verso nord, osservando il paesaggio cambiare ed allargarsi, lasciando spazio alle ampie radure che anticipano il pianoro carsico di Camposecco. Qui dopo un briefing su storia, flora e fauna di questo luogo, riprenderemo il cammino intrufolandoci nuovamente nella faggeta lungo la valle di Monte Autore risalendo fino ad arrivare al punto panoramico "Le Vedute". Dopo un foto-stop, si riprende il tragitto verso la vetta del Monte Autore, dove ammireremo il bellissimo panorama sulla dorsale appenninica e su Camposecco. Dopo un breve briefing, prenderemo la via che ci riporterà prima alla Monna dell'Orso e poi al punto di partenza in località Campo dell'Osso.


 DETTAGLI DELL'ITINERARIO
12 km (ad anello)
Dislivello 550 m circa
Tempo di percorrenza:
6 ore circa (soste non comprese)
Difficoltà: E (Escursionistico)
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientaliPARTECIPARE è FACILE
Contattaci al 334 8302603, su WhatsApp o Telegram, scrivendo il tuo nome e cognome ed il titolo dell'evento oppure tramite email, al seguente indirizzo:
sniproadtrekking@gmail.com scrivendo nome e cognome ed il titolo dell'evento.
Saremo lieti di rispondere a tutte le domande o curiosità sui nostri eventi.
L'escursione è adatta ad adulti. La quota di partecipazione all'evento è di 15 euro*.
(*la quota comprende servizio guida e assicurazione RCT )PUNTO DI RITROVO
Ore 9:00 nel parcheggio vicino al punto di partenza, La posizione verrà inviata tramite WhatsApp /Telegram al momento della conferma definitiva di partecipazione.IMPORTANTE:
L' escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19.
INFORMAZIONI TECNICHE
ABBIGLIAMENTO A STRATI: Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti (proteggono da eventuali punture di insetti e irritazioni da erbe selvatiche), maglietta traspirante, softshell (anti-vento).
ALL' INTERNO DELLO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, cappellino con visiera, poncho, pile, occhiali da sole , bastoncini da trekking, ghette, crema solare, repellente insetti, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto
PRANZO AL SACCO.

CONOSCIAMO LA GUIDA
Mi chiamo Samuele Giancarlini, sono una guida ambientale escursionistica associata ad AIGAE. SnipRoad Trekking (il mio progetto che comprende sito internet, blog, social) nasce, dal mio bisogno di trasmettere la passione per la natura e l'ambiente tramite il turismo lento e l'educazione ambientale. Per dare a questa mia indole, maggiore professionalità e sicurezza, ho deciso di intraprendere il percorso didattico istituito da AIGAE al termine del quale sono diventato guida ed associato.
Organizzo trekking giornalieri e cammini, giornate di educazione ambientale ed eco sostenibilità, workshop fotografici, e giornate di "mini-trekking" per bambini ed escursioni private. Inoltre, insieme ad un gruppo di professionisti, pianifico Team Building. La passione per l'ambiente e la natura mi ha spinto a diventare socio e volontario WWF per la salvaguardia dell'Orso Bruno Marsicano.
Il mio scopo è raccontare e aiutare la natura perché come diceva San Bernardo:
" Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri."



Luogo: Campo dell'Osso
Comuni: Camerata Nuova (RM), Subiaco (RM)
Provincia: Roma Regione: Lazio
Organizzatore: Samuele Giancarlini
Info Email: sniproadtrekking@gmail.com Info Line: 3348302603
La Via degli Altipiani
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Naturale Regionale Monti Simbruini